Test di orientamento universitario: come scegliere la facoltà giusta

Sei ad un passo dall’esame di maturità e mente ti prepari a questo traguardo, la tua mente è già proiettata al prossimo anno e cerchi una risposta alla fatidica domanda: che università fare? 

La scelta della facoltà giusta può sembrare un enigma, ma non temere: i test di orientamento universitario sono strumenti progettati per guidarti in questo importante passo. 

In questo articolo, esploreremo insieme cosa sono questi test, come funzionano e dove puoi trovarli online gratuitamente o attraverso il MIUR, per aiutarti a fare la scelta più adatta alle tue inclinazioni e aspirazioni.

Come funziona il test di orientamento universitario

I test di orientamento universitario rappresentano una bussola preziosa per gli studenti al bivio della scelta universitaria. Ma cosa sono esattamente e come possono aiutarti a decidere che università fare? 

Questi test, disponibili sia online gratuitamente sia attraverso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), sono studiati per valutare le tue inclinazioni e attitudini.

Il test di orientamento universitario funziona ponendoti una serie di domande mirate, che spaziano da preferenze accademiche a interessi personali, da capacità logiche a attitudini specifiche. L’obiettivo è di offrire uno spaccato il più possibile fedele delle tue potenzialità e passioni, suggerendo ambiti di studio e carriere potenzialmente in linea con il tuo profilo.

I test di orientamento universitario sono strumenti preziosi per gli studenti in procinto di terminare la scuola superiore, fornendo indicazioni utili per scegliere la facoltà universitaria più adatta. 

Dopo aver completato un test di orientamento universitario, il passo successivo è riflettere sui risultati. Considera le aree di studio suggerite e esplora i corsi offerti dalle varie università in queste aree. È anche utile partecipare a giornate di orientamento organizzate dalle migliori università italiane o parlare con studenti e docenti per avere un’idea più chiara delle varie opportunità. Leggi anche i nostri consigli sulla scelta dell’università. 

In alternativa, c’è sempre il metodo Ikigai per scegliere l’università. Si tratta di una filosofia giapponese che ti aiuta a trovare non solo l’università ma lo scopo della tua vita.

Considera che per alcuni corsi universitari, l’accesso è regolato dal MIUR a livello nazionale, con test d’ingresso e un numero limitato di posti disponibili. Questo include corsi di laurea in medicina, odontoiatria, architettura, e altri. Per maggiori informazioni su questi corsi e sui test d’ingresso, puoi visitare la pagina web dedicata all’Accesso Programmato.

Per questo, se non hai le idee chiare, ti consigliamo di svolgere quanto prima qualche test di orientamento all’università di modo da verificare se la facoltà da te scelta prevede test di ingresso. Avrai bisogno di tempo per la preparazione, che probabilmente dovrai sommare allo studio per prepararti all’esame di maturità.

Ricorda, infine, che i risultati dei test di orientamento sono una guida, non una sentenza. La scelta finale dovrebbe essere basata sui tuoi interessi, passioni e obiettivi di carriera a lungo termine.

Universitaly

Dove trovare test orientamento università

Veniamo ora al punto che forse più ti interessa: dove svolgere test di orientamento universitario online gratis? Ci sono diverse opzioni affidabili a tua disposizione. 

Vedremo ora alcuni dei test di orientamento messi a disposizione dalle più importanti università italiane e cosa ci consiglia il Ministero dell’Istruzione.

Sebbene non esista un test di orientamento universitario fornito dal MIUR, il Ministero stesso offre diverse risorse online per aiutarti in questo processo. Attraverso portali come UniversItaly e Cerca Università, puoi trovare informazioni dettagliate sugli atenei italiani, i corsi di laurea, e molto altro.

Rispetto alle università vere e proprie, il sito di Orientamento Unicusano, offre un test per aiutarti a scoprire il percorso universitario più adatto a te. 

Un’altra risorsa utile è il sito Universita.it, che fornisce una varietà di test, inclusi test attitudinali universitari e test di orientamento per specifiche facoltà.

Inoltre, il sito dell’Università Politecnica delle Marche offre il test AlmaOrièntati, creato per gli studenti che desiderano un suggerimento per scegliere il corso di laurea più adatto alla propria personalità e conoscenza di base. Il test si conclude con la restituzione di un profilo personalizzato.

Un altro sito che offre un test di orientamento è quello dell’Università degli Studi di Genova. Questo sito offre test di orientamento per aiutare gli studenti a individuare le attività professionali preferite e i corsi di studio che le preparano, nonché test di autovalutazione per scoprire l’attitudine e il livello di conoscenze specifiche dello studente. 

Infine, il sito Unitelematiche offre un test di orientamento all’università che si basa sul metodo PLAY (Powered – Leader – Accurate – Easy). Questo modello si basa sull’analisi delle abitudini di gioco, come i videogiochi o i giochi di ruolo, per identificare le hard e soft skills degli studenti. L’obiettivo è aiutare gli studenti a comprendere come le loro passioni, inclinazioni, conoscenze e talenti possano indicare il futuro percorso accademico e professionale più adatto a loro.

Ognuna di queste piattaforme offre approcci e focus diversi, quindi potrebbe essere utile esplorarne più di uno per avere una visione completa delle tue inclinazioni e potenzialità.

Conclusioni

In conclusione, i test di orientamento universitario rappresentano strumenti fondamentali per guidarti nella scelta della facoltà universitaria più adatta a te. Sia che tu stia considerando test attitudinali per l’università o stia esplorando le varie opzioni per capire quale università fare, questi test possono fornirti indicazioni preziose sul tuo percorso accademico e professionale.

Ma ora vogliamo sapere da te: hai già avuto esperienza con questi test di orientamento all’univerisità? Se sì, come ti hanno aiutato a scegliere la facoltà giusta? O forse hai già le idee chiare su cosa studiare all’università? Condividi la tua esperienza e partecipa alla discussione con altri studenti che, come te, stanno per affrontare questa importante scelta.

Accedi

[mepr-login-form use_redirect="true"]

Registrati

Accedi o Registrati

Il Manuale di Sopravvivenza alla Maturità 2024

Sta per arrivare il manuale che ha aiutato decine di migliaia di maturandi.

Iscriviti alla lista d’attesa per sapere quando sarà disponibile.