Studiare le lingue: ecco perché scegliere la SSML San Domenico

Aggiornato il Scritto da maturansia.it ORIENTAMENTO Nessun commento

Se provieni da un liceo linguistico o hai una forte predisposizione per le lingue, la migliore scelta per il tuo futuro post-diploma è quella di intraprendere un percorso di studi in Mediazione Linguistica.

Studiare mediazione linguistica non vuol dire solamente imparare le lingue straniere, ma anche apprendere le principali tecniche per diventare gli interpreti e i traduttori di domani. Le principali lingue che i nostri studenti scelgono di imparare sono: Il Francese, L’Inglese, il Russo, L’arabo, lo Spagnolo, il Cinese, Giapponese, il Portoghese, e il Tedesco.

Se ami viaggiare e sogni una carriera internazionale, partecipa ai prossimi Open Day della SSML San Domenico.

Un percorso pratico, che ti permette di usare le lingue come strumento di lavoro e venire a contatto con le aziende fin dal primo anno di studi.

ticketone

Mediazione linguistica: Università o SSML?

Scegliere un’Università tradizionale per questo tipo di studi vuol dire prediligere una formazione teorica di stampo umanistico, che può avere come principali sbocchi professionali l’insegnamento e la ricerca, mentre le SSML, Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, sono l’opzione ideale se si desidera un approccio più tecnico e orientato al mondo del lavoro.

Vediamo, quindi, nel dettaglio in cosa le SSML si differenziano dalle Università tradizionali:

  • Formazione pratica
  • Percorso orientato al mondo del lavoro
  • Classi poco numerose
  • Alto numero di lezioni in lingua

I punti di forza della SSML San Domenico

La SSML San Domenico è un Istituto di grado universitario, collocato nel cuore di Roma, che prepara i futuri laureati in  Scienze della Mediazione Linguistica (classe L-12). Il motto che la contraddistingue è “Da noi non sei solo numero”, perché gli studenti non vengono considerati come semplici “numeri di matricola”, ma seguiti passo passo lungo tutto il percorso formativo. Questo è possibile grazie alla presenza di un numero limitato di iscritti ogni anno, massimo 50.

L’obiettivo principale dell’Istituto è quello di portare gli studenti a raggiungere una conoscenza eccellente in tutte e tre le di studio, attraverso un metodo didattico basato su esercitazioni pratiche, laboratori linguistici e sull’erogazione del più alto numero di ore di lezione in lingua di tutto il Lazio.

Infine, la San Domenico è stata la prima SSML a inserire tra gli indirizzi di studio l’innovativo curriculum in traduzione audiovisiva, che approfondisce le tecniche di adattamento e sottotitolaggio di opere multimediali come film, documentari e serie tv.

Come partecipare agli Open Day

Per approfondire nel dettaglio il Corso in Scienze della Mediazione Linguistica, la SSML San Domenico organizza degli Open Day, nei quali è possibile conoscere meglio l’offerta formativa, rivolgere domande ai docenti e ascoltare le testimonianze di studenti ed ex studenti. Gli eventi si svolgono in modalità mista, consentendo agli studenti di decidere se seguire a distanza o in presenza.

Per prenotare il tuo posto al prossimo Open Day, basta compilare il form che trovi qui.

Oltre alle giornate aperte, l’Istituto offre la possibilità di richiedere un appuntamento individuale con uno dei nostri responsabili dell’Orientamento (sia in sede che in streaming), chiamando lo 06 27801150  o scrivendo una email a info@ssmlsandomenico.it.

Borse di studio

Per agevolare studenti e famiglie, la SSML San Domenico eroga delle borse di studio rivolte a coloro che si iscriveranno entro una determinata data. Per ottenere la borsa, è necessario partecipare ad un orientamento e ricevere l’idoneità al test di valutazione.

Inoltre, l’Istituto offre un numero limitato di borse di studio per merito riservate agli studenti che alla maturità ricevono una votazione non inferiore a 95/100.

Queste agevolazioni non precludono la possibilità di partecipare al bando Lazio Disco e ottenere una delle borse di studio messe a disposizione dalla Regione in base al reddito famigliare.

Inizia il tuo viaggio alla SSML San Domenico, scegli un futuro da interprete e traduttore!

Ti potrebbe interessare anche:
maturità 2021
bonus cultura amazon
esami di maturità 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *