PRODUTTIVITÀ NELLO STUDIO: IL SEGRETO CHE NESSUNO TI HA MAI DETTO.

Ti sei mai chiesto cosa sanno gli altri che tu non sai e che gli permette di raggiungere risultati incredibili? Qual è il segreto finale che ti permette di ottenere più produttività nello studio? Il segreto che nessuno ti dice è che per fare di più devi fare di meno. È paradossale, ma è così. Credimi. 

Cosa intendo con ciò?

La realtà di molti studenti è che si pongono molti obiettivi per cui non provano interesse finendo per sentirsi oppressi e non sapere da dove iniziare. Andare in palestra, uscire con gli amici, vedere le serie tv preferite, leggere libri, studiare una nuova lingua, andare a lezione e così via…

Produttività nello studio: cosa fare per prima?

Le persone che raggiungono i loro obiettivi sono quelle che ne hanno meno degli altri, quelle che tolgono il superfluo dalla loro vita, senza riempire le loro giornate con altri impegni.

Ebbene sì: il segreto risiede proprio nel togliere, fare una sorta di vuoto, ripensare agli obiettivi più rilevanti, che devono essere rigorosamente due o tre e abbastanza motivanti da poterti smuovere, ed eliminare dalla tua vita il resto. Guardare le partite della tua squadra preferita o le diverse serie tv non è un problema se rimangono come attività da fare ogni tanto, ma ti renderai conto che unire il dovere e il piacere, ed ottenere ottimi risultati nello studio, risulterà stancante, difficile da gestire e vedrai ridursi improvvisamente il tempo. La tua mente ha una capacità limitata di concentrazione e se tu aggiungi materiale per cui farla lavorare ulteriormente, allora l’energia si disperde e finirai per fare poco e male.

Quindi, se sei pronto a vivere qualcosa di nuovo e paradossale, se hai voglia di rivoluzionarti e sperimentare un nuovo approccio, quello che ti resta da fare è solo prendere una penna, un foglio di carta e riflettere su te stesso. Fai una lista degli obiettivi principali che vuoi raggiungere, solo quelli che reputi indispensabili, fai uno schema delle modalità che potrebbero permetterti di ottenerli nel modo più efficace ed efficiente e metti su carta la tua attuale routine. Confronta infine il tuo modo di vivere con quello che invece vorresti avere e ti renderai conto che sì, ho ragione io, per fare di più devi fare di meno

Crediti: Mustafa Mustafaj

Il Manuale di sopravvivenza alla Maturità 2023

Tutto ciò di cui hai bisogno per preparare al meglio il tuo esame, affrontarlo senza ansia e stress, è dentro questo manuale.

Accedi

manuale maturita maturansia

Il manuale di sopravvivenza alla MATURITÀ 2023

Dalla PRIMA PROVA al COLLOQUIO ORALE.

Tutto ciò di cui hai bisogno è qui!