POST DIPLOMA: IL LAVORO SENZA LAUREA

Aggiornato il Scritto da maturansia.it ORIENTAMENTO Nessun commento
lavoro

Il 2020 ormai è alle porte. Siamo nell’era del digitale: dei social, di internet. Il mondo sta decisamente cambiando ed anche il mondo del lavoro sta subendo – anno dopo anno – un’evoluzione notevole.

In Italia ci sono state profonde modifiche nel ruolo della laurea. La laurea, vista come fondamentale per trovare un lavoro redditizio e duraturo nel tempo, sta cessando di esistere nelle menti di molti.

È chiaro che un medico o un ingegnere deve necessariamente aver conseguito la laurea.

Con il web però, sono nate tante figure professionali che non necessitano di alcun titolo. E non solo. Tante figure messe in ombra negli ultimi anni, stanno rinascendo, in quanto molto richiesti dal mercato (l’artigiano, tanto per citarne uno).

Basti pensare che in Italia il numero di utenti online ha superato quota 43 milioni.

Quindi, se sei uno studente iscritto all’ultimo anno di liceo e ritieni che l’università non faccia per te, sei nel posto giusto. Una sola cosa però devi sapere: qualsiasi cosa tu voglia fare, merita di essere fatta bene.

Spesso, una formazione (anche sotto forma di corsi online oppure in aula, di tirocini) è utile. Una base teorica è indispensabile in ogni ambito.

LAVORARE NEL MONDO DIGITAL

Come dicevamo, intorno al web e ai social sono nate molte figure. Oltre ai tanto famigerati influencer, esistono altri ruoli a cui puoi ambire:

– Web Copywriter;

– Blogger;

– Content manager;

– Sviluppatore Web;

– eCommerce Manager;

– Digital Marketing Manager;

– Social Media Manager;

– Web Analyst Manager;

ALTRE TIPOLOGIE DI LAVORO CHE NON NECESSITANO LA LAUREA

Se invece ritieni che il web non sia il luogo giusto per te, non demordere. Ci sono tante professioni che potrebbero fare al caso tuo. Se prediligi i lavori manuali, ad esempio, potresti pensare di diventare:

– Idraulico;

– Elettricista;

– Meccanico;

– Muratore;

– Falegname;

– Carpentiere;

– Giardiniere;

– Operaio (specializzato).

Chiaramente, questo tipo di attività richiedono esperienza pratica oltre che teorica; una soluzione potrebbe essere iniziare a lavorare con qualcuno che ha già esperienza nel settore.

Se, invece, sei in possesso di un diploma alberghiero, oppure la cucina è la tua passione, le professioni a cui puoi aspirare solo molteplici (considerando che in Italia ci sono diverse scuole di specializzazione post diploma, utili per acquisire le competenze richieste dal mercato):

– Cuoco;

– Panettiere;

– Pasticcere;

– Cameriere.

E ancora, se la tua attitudine è legata all’estetica, sappi che l’estetista, la parrucchiera, la make-up artist, sono lavori che non tramontano mai, sono sempre richiesti e necessitano di studi abbastanza brevi.

Se immortalare paesaggi, persone, è la tua passione, il lavoro di fotografo fa al caso tuo.

Altri lavori abbastanza richiesti sono:

– Agente di Commercio;

– Party Planner;

– Weddings Planner;

– Operatore Import-Export;

– Tecnico Commerciale;

– Responsabile alle vendite.

Insomma, anche senza laurea si può lavorare e si può ambire ad una retribuzione quantomeno medio – alta. In ogni caso, però, prima di prendere decisioni sul tuo futuro, pensaci bene e sii convinto di quello che fai. Solo così non te ne pentirai mai.

Ti lasciamo con un articolo dove abbiamo elencato le professioni più richieste nel mondo del lavoro con e senza laurea. Leggi QUI!

Ti potrebbe interessare anche:
maturità 2021
esami di maturità 2021
bonus cultura amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *