Maturità e COVID, attenti alle fake news

Aggiornato il Scritto da maturansia.it MATURITÀ Nessun commento
fake news
manuale

In questi giorni girano sul web centinaia di articoli, grafiche e messaggi con informazioni senza alcuna fonte ufficiale. Questo materiale prende il nome di fake news.

Nella giornata di ieri, 23 Marzo, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato un nuovo DPCM, che impone nuove misure più stringenti, al fine di contrastare l’emergenza Coronavirus. Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche nessuna novità.

In questo articolo andremo a rispondere a tutte le domande di voi studenti attraverso quello che è il materiale ufficiale fornito dal MIUR.

“Quando riaprono le scuole?”

La data di riapertura delle scuole era fissata per il 3 Aprile. Qualche giorno fa però, il Premier Conte e il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, hanno dichiarato che ci sarà una proroga. Attualmente non possiamo fare previsioni sulla data di riapertura.

ticketone

Tutte le informazioni che girano per il web su presunte date sono FAKE NEWS.

“È vero che usciremo tutti con 60 o 75?”

Assolutamente no! Nessuna fonte ufficiale ha mai parlato di 60 politico.

“Commissione interna e seconda prova eliminata?”

Anche qui nessuna fonte ufficiale. Il Ministro Lucia Azzolina ha precisato in un’intervista qualche giorno fa che l’esame sarà serio ma terrà conto del programma svolto dagli studenti.  

Girano inoltre grafiche di presunti decreti che parlano di modifiche all’esame o date di riapertura. Il nostro invito è quello di informarvi solo attraverso fonti verificate e di non contribuire a creare disinformazione.

L’unica certezza che abbiamo in questo momento è che le scuole continueranno a rimanere chiuse fino a nuove indicazioni. Un’importante raccomandazione è quella di seguire con serietà le lezioni a distanza poiché gli argomenti svolti saranno parte integrante del programma d’esame.

Inoltre, nel nostro portale, nella sezione APPUNTI, puoi trovare centinaia di riassunti di tutte le materie che potrebbero esserti molto d’aiuto.

INIZIATIVA RACCOLTA FONDI

Il team di maturansia ha lanciato un’iniziativa che ha come obbiettivo raccogliere fondi da donare agli ospedali più in affanno per l’aumento di posti in terapia intensiva.

Come funziona?

Ci impegniamo a donare tutti i guadagni del nostro store. In poche parole, acquistando una maglietta è come se stessi facendo una piccola donazione. (N.B. Verranno donati tutti i GUADAGNI)

Abbiamo attivato un codice sconto che permette di avere il 10% di sconto. VAI ALLO STORE, CLICCA QUI!

Le nostre t-shirt hanno il costo di una pizza+bevanda. In questa situazione ognuno di noi deve fare la sua parte e contribuire nel suo piccolo. Noi maturandi siamo tra i primi a voler tornare alla normalità. Stiamo vivendo sulla nostra pelle le conseguenze di questo virus. Non stiamo vivendo l’ultimo anno come avremmo voluto. Questo virus ci sta privando di TROPPO.

Prendi parte all’iniziativa, acquista la t-shirt che più ti rappresenta.

manuale
Ti potrebbe interessare anche:
Bonus cultura per i nati nel 2002
maturità 2021
bonus cultura amazon
esami di maturità 2021

Sono presenti 2 commenti

  1. Lucrezia Marzella
    #

    Sono contro

  2. Teresa Marie
    #

    bravi, chiari e precisi anche x chi la maturità l’ha fatta ante 68 e ante riforme varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *