Maturità, cosa fare dopo aver finito gli esami scritti

Ora che gli esami scritti sono alle spalle è venuto il momento di prepararsi al meglio all’esame orale! Come sai, si tratta di un colloquio di un’ora dove dovrai dimostrare non solo di essere ferrato sul programma, ma anche di saper fare collegamenti, riflessioni e di avere capacità di analisi e di critica.

Vediamo insieme come fare.

Come prepararsi all’esame orale dopo aver finito gli esami scritti

Il tempo per studiare è ormai limitato. Sicuramente conosci già la data del colloquio, non ti resta che pianificare al meglio questi pochi giorni che restano. Non farti prendere dal panico, sei ad un passo dall’inizio dell’estate, quella che sarà tra le più belle della tua vita.

Per prepararti al meglio all’esame orale, ti possiamo dare pochi e semplici consigli:

  • Pianifica il tuo studio. Organizza le tue giornate in modo da fare un ripasso generale, evita però di fare le maxi sedute e di sottrarre tempo al sonno, anzi, cerca di dormire almeno 7 ore per notte.
  • Ripeti a voce alta. Il colloquio si chiama così proprio perché dovrai parlare a voce alta e dimostrare sicurezza e scioltezza: allenati!
  • Confrontati con i tuoi amici. Organizza con loro sessioni di studio e di svago.
  • Non sottovalutare la relazione PCTO e la parte di Costituzione e Cittadinanza. Si tratta di due argomentazioni importanti, non le trascurare o rischi di penalizzare il tuo esame.

Pianifica il futuro

L’esame orale è l’ultimo passo prima di chiudere definitivamente i libri ed iniziare a vivere l’estate. Puoi iniziare a pianificare anche cosa farai dopo, quando conoscerai l’esito della maturità. Ti meriti un viaggio? O magari semplicemente tanto relax? Puoi scegliere di organizzarti o puoi vivere il tutto alla giornata.

A noi non resta che augurarti: in bocca al lupo!

Il manuale contro l’ansia da orale

Ma se il pensiero dell’estate non basta a placarti e l’esame orale ti ossessiona, noi abbiamo la soluzione che fa per te: si chiama “Matur-Ansia, il manuale di sopravvivenza alla Maturità”. Al suo interno troverai una pratica guida per affrontare l’esame di maturità e il colloquio orale, e i 10 consigli per affinare il tuo metodo di studio, scritti dallo Youtuber Alessandro de Concini.

Maturità, cosa fare dopo aver finito gli esami scritti | Maturansia

Acquista ora “Matur-Ansia, il manuale di sopravvivenza alla Maturità”, e ricordati che puoi pagare anche con il bonus cultura.

Il Manuale di sopravvivenza alla Maturità 2023

Tutto ciò di cui hai bisogno per preparare al meglio il tuo esame, affrontarlo senza ansia e stress, è dentro questo manuale.

Accedi

manuale maturita maturansia

Il manuale di sopravvivenza alla MATURITÀ 2023

Dalla PRIMA PROVA al COLLOQUIO ORALE.

Tutto ciò di cui hai bisogno è qui!