Maturità 2024, i commissari esterni scuola per scuola

🔥"Il Manuale di Sopravvivenza
alla Maturità 2024"
Tutto ciò di cui hai bisogno è qui: Esempi di Prima Prova & Seconda Prova, 50 Collegamenti per l'orale, Metodo di Studio, PCTO e molto altro ancora...

Ormai manca poco: sta per arrivare quel momento tanto atteso e, diciamolo, un po’ temuto da tutti gli studenti italiani: l’esame di Maturità. E c’è un aspetto che preoccupa tanti, come te: i commissari esterni della maturità 2024. Ma noi siamo qui a fare chiarezza.

Stiamo per scoprire insieme il mondo dei commissari esterni, chi sono, cosa fanno, e soprattutto, cosa significa per te che stai per affrontare questo importante passo della tua carriera scolastica. 

Preparati, perché andiamo a svelare tutto quello che c’è da sapere sui commissari esterni della maturità 2024 scuola per scuola.

Maturità 2024, come sarà composta la commissione d’esame

La commissione d’esame della Maturità 2024 avrà un sapore un po’ diverso rispetto agli anni passati. Composta da sette membri, vedrà la presenza di tre professori interni (i tuoi insegnanti di sempre, quelli che ti hanno accompagnato in questi anni di studi), tre commissari esterni (insegnanti provenienti da altre scuole, nominati direttamente dal Miur) e un presidente di commissione, anch’esso esterno, il cui nome rimane avvolto nel mistero fino all’ultimo, o quasi. 

Ma chi sceglie e nomina questi esaminatori così importanti? È il Ministero dell’Istruzione che ha il compito di designare sia i commissari esterni che il presidente, e i nomi vengono solitamente rivelati entro i primi giorni di giugno. 

L’attesa per scoprire chi saranno può sembrare infinita, ma sarà anche il primo passo verso la fine di un importante capitolo della tua vita scolastica. Quando conoscerai tutti i componenti della commissione d’esame saprai per certo che il tuo Esame di Maturità è più vicino che mai. 

Cosa possono fare i commissari esterni

I commissari esterni non sono gli ospiti a sorpresa di una festa da cui non sai mai bene cosa aspettarti. Al contrario, il loro ruolo è chiaro. Iniziamo con il dire che correggeranno le prove scritte relative alle loro materie e, nel colloquio orale, possono interrogarti solo per le materie per cui sono abilitati all’insegnamento. 

Quindi, se un commissario esterno insegna Italiano e Storia, preparati a poter discutere di entrambe le discipline. La buona notizia? Non possono andare oltre il programma dell’ultimo anno. Quindi, niente panico: concentrati su quello che hai studiato quest’anno, e andrà tutto bene.

I commissari esterni scuola per scuola

Ora, entriamo nel vivo della questione e scopriamo insieme quali materie sono state assegnate ai commissari esterni, scuola per scuola. 

L’elenco è stato reso noto lo stesso giorno in cui sono state assegnate le materie della seconda prova. Nella maggior parte dei casi infatti, al commissario esterno è affidata anche la seconda prova. Ecco l’elenco:

  • Liceo Classico: greco, lingua straniera e filosofia. Una triade classica per un indirizzo che punta molto sulla tradizione e sul pensiero critico.
    Leggi anche: Maturità Liceo Classico, come affrontare la seconda prova di Greco
  • Liceo Scientifico: matematica, lingua straniera e filosofia saranno le materie esterne per te, un mix tra il rigore dei numeri e la riflessione filosofica, con un tocco di internazionalità.
    Leggi anche: Maturità Liceo Scientifico, come affrontare la seconda prova di Matematica
  • Liceo Linguistico: italiano, storia dell’arte e scienze naturali sono affidati ai commissari esterni, un programma variegato per menti curiose e aperte al mondo.
    Leggi anche: Maturità Liceo Linguistico, come affrontare la seconda prova di Lingua e Cultura Straniera
  • Liceo delle Scienze Umane: scienze umane, lingua straniera e matematica saranno al centro dell’attenzione in un incontro tra l’analisi dell’uomo e della società e la precisione matematica.
    Leggi anche: Maturità Liceo Scienze Umane, come affrontare la seconda prova di Scienze Umane
  • Liceo Artistico: lingua straniera, matematica con informatica e discipline artistiche sono le materie designate, con creatività e logica si fondono in un percorso unico e stimolante.
    Leggi anche: Maturità Liceo Artistico, come affrontare la prova di Discipline Progettuali
  • Liceo Musicale e Coreutico: italiano, lingua straniera e filosofia saranno le tue materie esterne per un dialogo tra letteratura, cultura e pensiero, accompagnato dalla musica e dalla danza.
  • AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing): economia aziendale, lingua inglese, economia politica, cioè un trittico fondamentale per chi si prepara a entrare nel mondo del business.
    Leggi anche: Maturità Amministrazione, Finanza e Marketing come affrontare la Seconda Prova di Economia Aziendale
  • Istituto Tecnico Turistico: discipline turistiche, seconda lingua, diritto e legislazione turistica ti metteranno a confronto con un professore esterno per dimostrare un bagaglio di conoscenze essenziale per chi sogna una carriera nel turismo.
    Leggi anche: Maturità IT Turismo, come affrontare la Seconda Prova di Discipline Turistiche e Aziendali
  • Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia: italiano, inglese, sistemi, materie che spaziano dalle lettere alle scienze applicate, per menti tecniche e creative.
  • Istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica: tecnologia e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici, elettronica ed elettrotecnica e lingua inglese, cioè le materie cuore del percorso di studi.
  • Istituti Tecnico Informatica e Telecomunicazioni: sistemi e reti, tecnologia e progettazione di sistemi informatici e telecomunicazioni, lingua inglese, una triade incentrata sulle conoscenze tecniche e abilità linguistiche.
  • Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione: progettazione multimediale, lingua inglese, tecnologie di processi di produzione, per dimostrare di aver appreso le materie chiave di questo percorso di studi.
  • Trasporti e Logistica: italiano, inglese, meccanica e macchine sono state affidate ai professori esterni e a loro dovrai dimostrare le tue abilità e conoscenze teoriche e pratiche.
  • Agraicoltura, Sviluppo Rurale (…): lingua italiana, lingua inglese e matematica sono affidate ai commissari esterni e questo vuol dire che le materie centrali del percorso di studio restano affidate ai tuoi professori. 
  • Professionale Alberghiero: italiano, matematica, inglese, le competenze chiave per accogliere, gestire e innovare nel settore dell’ospitalità.
  • Servizi Commerciali: italiano, inglese e matematica saranno al centro del tuo esame con i professori esterni, a cui dimostrare fondamenta solide per chi punta al mondo del commercio e delle vendite.
  • Servizi Socio Sanitari: psicologia generale ed applicata, lingua inglese, igiene e cultura medico-sanitaria saranno le materie dei professionisti in questo campo valutate da professori esterni
  • Manutenzione e assistenza tecnica: tecnologie tecniche installazione e manutenzione, lingua inglese e matematica, un mix vero affidato a docenti esterni.

Il tuo corso di studio non è in questo elenco? Puoi consultare sul sito ministeriale tutti i commissari esterni, scuola per scuola, indirizzo per indirizzo. 

🔥"Il Manuale di Sopravvivenza
alla Maturità 2024"
Tutto ciò di cui hai bisogno è qui: Esempi di Prima Prova & Seconda Prova, 50 Collegamenti per l'orale, Metodo di Studio, PCTO e molto altro ancora...

Conclusioni

Ricorda, la maturità è un passaggio importante, ma è anche l’inizio di una nuova avventura. Preparati con cura, ma senza farti sopraffare dall’ansia. I commissari esterni sono lì non per metterti i bastoni tra le ruote, ma per valutare le tue competenze e aiutarti a spiccare il volo verso il futuro che sognavi.

Buono studio e in bocca al lupo!

Leggi anche:

🔥"Il Manuale di Sopravvivenza
alla Maturità 2024"
Tutto ciò di cui hai bisogno è qui: Esempi di Prima Prova & Seconda Prova, 50 Collegamenti per l'orale, Metodo di Studio, PCTO e molto altro ancora...

Accedi

[mepr-login-form use_redirect="true"]

Registrati

È ARRIVATOOOO!!! 🤩
Il Manuale di Sopravvivenza alla Maturità 2024 è finalmente disponibile e con lui anche una nuova sorpresa.

Accedi o Registrati

Il Manuale di Sopravvivenza alla Maturità 2024

Sta per arrivare il manuale che ha aiutato decine di migliaia di maturandi.

Iscriviti alla lista d’attesa per sapere quando sarà disponibile.