MATURITÀ 2020: CALCOLO DEL PUNTEGGIO FINALE

Aggiornato il Scritto da maturansia.it MATURITÀ Nessun commento
calcolo punteggio finale maturità
manuale

Giorno dopo giorno sale tra gli studenti la maturansia. Tra le tante perplessità e le tante incognite di questo lungo anno che porterà alla tanto attesa maturità c’è quella relativa al calcolo del punteggio finale, calcolo che ha subito delle modifiche con l’ultima riforma. Noi di maturansia, quest’oggi, vi aiuteremo in questo e chiariremo i vostri dubbi.

MATURITÀ 2020: COME CALCOLARE IL PUNTEGGIO FINALE?

Il voto massimo nella maturità è pari a 100 mentre il voto minimo è 60. Il risultato finale è ottenuto dalla somma dei punteggi ottenuti nelle singole prove e dei crediti ottenuti nel triennio. Il totale delle prove è 60 ed è dato dalla somma della prima prova, seconda prova e esame orale che valgono 20 punti ciascuna. A questi vanno aggiunti i crediti formativi ottenuti nel triennio che sono dati dalla media, dalla condotta, dalla partecipazione alle lezioni, dalle assenze e dalla presenza di debiti formativi. Il massimo dei crediti ottenibili è 40. Per gli studenti che hanno raggiunto almeno 30 punti di credito scolastico e 50 punti nelle diverse prove sono previsti dei bonus in un massimo di 5 punti.

“Il 60 non fa paura, il 100 non fa cultura”. MA COME SI RAGGIUNGE IL MINIMO E IL MASSIMO?

Per poter raggiungere il minimo sarebbe sufficiente totalizzare almeno 24 punti nella prima e seconda prova, 12 punti nella prova orale e 24 crediti formativi. Se invece nel corso del triennio avete ottenuto il massimo dei crediti (40 punti), ottenibili con la media del nove, potrete puntare al 100. Per raggiungere il massimo dovrete totalizzare il più alto punteggio nelle tre prove.  Con il massimo dei punti potrete addirittura ambire alla lode grazie ai punti bonus.

Vi ricordiamo inoltre che a partire dalla maturità 2019, le prove d’esame saranno valutate rispettando le metriche delle griglie di valutazione fornite dal MIUR. Vi lasciamo come esempio, la griglia di valutazione valida per la prima prova della maturità 2019.

ticketone
manuale
Ti potrebbe interessare anche:
Bonus cultura per i nati nel 2002
maturità 2021
bonus cultura amazon
esami di maturità 2021

Sono presenti 2 commenti

  1. Lucrezia Marzella
    #

    Sono contro

  2. Teresa Marie
    #

    bravi, chiari e precisi anche x chi la maturità l’ha fatta ante 68 e ante riforme varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *