Luiss Summer School, iscrizioni aperte per un’estate alla ricerca del proprio futuro

Pubblicato il 21 Giugno, 2021 Scritto da maturansia.it ORIENTAMENTO Nessun commento
luiss summer school

La Luiss apre le porte agli studenti più giovani: inizia la Luiss Summer School dedicata agli studenti delle scuole superiori. 

Si tratta di programmi estivi che aiutano i più giovani ad entrare in contatto con il mondo universitario, prendendo consapevolezza del loro futuro. La Luiss Summer School propone ben 4 diversi percorsi:

  • Orientation 4, 
  • Orientation 3, 
  • Writing,
  • Coding.

Vediamoli uno per uno. 

I corsi della Luiss Summer School

Orientation 4

Si tratta di una settimana di studi riservata agli studenti del penultimo anno di scuola. I futuri maturandi possono scegliere tra il percorso Socio-Economico, con lezioni di Scienze Politiche ed Economia, o il percorso Giuridico-Economico, con lezioni di Giurisprudenza ed Economia. 

ticketone

A seconda della settimana di frequenza, è possibile scegliere se seguire le lezioni in lingua italiana o in inglese. In alcune settimane sono anche previste lezioni di Ingegneria con il Politecnico di Bari.

È possibile seguire le lezioni dell’Orientation 4 della Luiss Summer School in presenza e in alcune settimane, da remoto. Gli studenti che scelgono di seguire le lezioni in presenza possono scegliere di soggiornare presso il Campus della Luiss di Via Romania a Roma, dove si tengono le lezioni, oppure se restare nel campus solo nell’orario delle lezioni, dalle 9.00 alle 17.30 circa. 

Al termine della settimana di corsi gli studenti possono sostenere il test di ammissione anticipato alla Luiss o al Politecnico di Bari nelle settimane in cui è prevista la presenza di quest’ultimo. 

Queste le date e i costi:

  • 14-18 giugno, 1400 euro non residenziale, 1600 euro residenziale;
  • 21-25 giugno, 1400 euro non residenziale, 1600 euro residenziale (lezioni in lingua italiana o in lingua inglese, in presenza e a distanza);
  • 28 giugno – 2 luglio, 1400 euro non residenziale, 1600 euro residenziale;
  • 5 luglio – 9 luglio, 1200 euro non residenziale, 1400 euro residenziale;
  • 12 luglio – 16 luglio, 1200 euro non residenziale, 1400 euro residenziale ( in presenza e a distanza);
  • 19 luglio – 23 luglio, 1200 euro non residenziale, 1400 euro residenziale (in lingua italiana o in lingua inglese);
  • 30 agosto – 3 settembre, 1400 euro non residenziale, 1600 euro residenziale (in presenza e a distanza). 

Clicca qui per saperne di più.

Orientation 3

L’Orientation 3 è dedicato agli studenti del terzo anno, e li aiuta a prendere confidenza con il mondo universitario, cercando di individuare la loro migliore attitudine. Per questo il programma prevede lezioni vere e proprie di Giurisprudenza, Economia e Finanza, Impresa e Management e Scienze Politiche. 

Nel pomeriggio invece gli studenti affronteranno laboratori pratici dove approfondire gli argomenti trattati. 

Al termine, ci sarà un test di apprendimento dei temi che vale 5 punti al futuro test di Orientation 4. La frequenza dell’Orientation 3 della Luiss Summer School da diritto anche a 40 ore di PCTO (ex percorsi di alternanza scuola lavoro).

Le lezioni si svolgono in presenza, presso la sede Luiss di Via Pola, dalle 9.00 alle 17.30,  ma anche a distanza nella settimana compresa dal 12 al 16 luglio. È prevista la formula residenziale e non residenziale. 

Queste le date e i costi:

  • 14-18 giugno, 1200 euro non residenziale, 1400 euro residenziale;
  • 5-9 luglio, 1000 euro non residenziale, 1200 euro residenziale;
  • 12-16 luglio, 1000 euro non residenziale, 1200 euro residenziale (in presenza e a distanza);
  • 30 agosto – 3 settembre, 1200 euro non residenziale, 1400 euro residenziale (in presenza e a distanza). 

Clicca qui per saperne di più.

Writing

La Writing Summer School della Luiss è dedicata agli studenti dal primo al penultimo anno di scuola e si rivolge a coloro che vogliono entrare nel mondo del cinema attraverso la scrittura di una sceneggiatura cinematografica, in particolare, di una serie tv. 

A tenere le lezioni ci saranno sceneggiatori professionisti, e i ragazzi dovranno cimentarsi con la scrittura di un concept per una serie tv. 

Le lezioni si tengono solo in presenza, dalle 9.00 alle 18.00, presso la sede di Via Pola a Roma, e danno diritto a 40 ore di PCTO.

Queste le date e i costi:

  • 5-9 luglio, 1000 euro non residenziale, 1200 euro residenziale;
  • 30 agosto – 3 settembre, 1000 euro non residenziale, 1200 euro residenziale;

Clicca qui per saperne di più.

Coding 42

Il Coding 42 è il corso dedicato agli studenti del penultimo anno con la passione per la programmazione. Le lezioni permettono di approfondire concetti quali dati e linguaggi di programmazione. 

L’approccio è prettamente pratico perché prevede di sviluppare un videogioco stile SuperMario Bros o Pac Man, un software e un’applicazione di base di intelligenza artificiale.

Le lezioni sono esclusivamente in presenza, durano dalle 9.00 alle 18.00 presso la sede di Viale Romania Roma, e lo studente può avvalersi della formula residenziale e non residenziale. Al termine è previsto il riconoscimento di 40 ore di PCTO. 

Queste le date e i costi:

  • 12-16 luglio, 1000 euro non residenziale, 1200 euro residenziale; 

Clicca qui per saperne di più.

Un’esperienza immersiva

Ogni percorso della Luiss Summer School è un’esperienza immersiva, dentro l’ambiente universitario, per 5 giorni dedicati a lezioni e socialità. 

La Luiss mette infatti a disposizione la formula residenziale del vitto e alloggio in camere doppie e triple, presso le proprie residenze o presso alberghi selezionati. In questo caso, al termine delle lezioni sono previste attività per favorire la conoscenza tra i partecipanti.

In alternativa si può scegliere la formula non residenziale, con rientro a casa al termine delle lezioni, o ancora la formula online in alcune settimane (disponibili solo per gli Orientation 4 e Orientation 3).

summer-school

Come iscriversi 

Non c’è una vera e propria data di scadenza per iscriversi ai corsi della Luiss Summer School, ma si andrà fino ad esaurimento dei posti.

Per questo è necessario affrettarsi dal momento che alcuni corsi sono già sold out. 

Per iscriversi è necessario registrarsi sul sito della Luiss, inserendo i propri dati personali (non quelli dei genitori!). Poi bisognerà compilare il modulo di iscrizione alla Luiss Summer School con il percorso prescelto. Una volta terminata l’iscrizione, questa avrà il valore di prenotazione e ci saranno 7 giorni di tempo per effettuare il pagamento della quota. Superata questa soglia, il posto prenotato potrebbe essere ceduto ad un altro studente. 

Ci sono comunque delle agevolazioni previste in caso di parenti laureati alla Luiss o convenzioni con particolari aziende, consultabili nell’apposita sezione.

Insomma, non ci sono scuse per non partecipare. E tu che aspetti? Iscriviti ora! 

Ti potrebbe interessare anche:
maturità 2021
bonus cultura amazon
esami di maturità 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *