I corsi di laurea più strani!

🔥"Il Manuale di Sopravvivenza
alla Maturità 2024"
Tutto ciò di cui hai bisogno è qui: Esempi di Prima Prova & Seconda Prova, 50 Collegamenti per l'orale, Metodo di Studio, PCTO e molto altro ancora...

Mentre molti studenti si affidano ai tradizionali corsi di laurea, ci sono istituzioni che offrono percorsi accademici davvero fuori dagli schemi. 

In questo articolo scoprirai quali sono i programmi di studio più insoliti e curiosi che potrebbero farti sorridere, stupire o forse persino ispirare.

1. BIOLOGIA E CHIMICA DELLA CANNABIS 

Il programma di laurea triennale in Biologia e Chimica della Cannabis presso la Colorado State University prepara gli studenti per studi avanzati in biologia o chimica e per opportunità di lavoro nell’ambito della scienza della cannabis, un settore in rapida crescita. 

Gli studenti si concentrano sulla chimica e sono preparati per intraprendere carriere come tecnici biologici, biochimici e biofisici e offre corsi avanzati in genetica, neurobiologia e prodotti naturali.

2. ARTE DEI BURATTINI 

Fin dal 1964, l’Università del Connecticut offre corsi di burattinaggio, fornendo ai suoi studenti una formazione completa per intraprendere carriere nel mondo dello spettacolo a Broadway, in televisione e nelle scuole. 

È uno dei tre istituti universitari negli Stati Uniti a offrire una laurea di primo livello in Arte dei Burattini. Il programma BFA comprende una varietà di corsi coinvolgenti, tra cui produzione teatrale, tecniche di burattinaggio e progettazione teatrale

Quello che rende unico questo corso è che i corsi costituiscono la maggior parte del curriculum, occupando ben due terzi del programma di studi. 

3. SCIENZA DELLA FERMENTAZIONE

Dal 2012, l’Appalachian State University ha introdotto un innovativo programma di laurea triennale in Scienze della Fermentazione. Questo percorso formativo comprende corsi di biologia, chimica, scienza della fermentazione, matematica, economia e business.

Il corso triennale prepara gli studenti sia per ulteriori studi avanzati sia per l’ingresso diretto nell’industria della fermentazione.

Dopo la laurea, gli alunni hanno l’opportunità di lavorare in cantine, birrerie e aziende biotecnologiche, contribuendo attivamente al settore in rapida crescita.

4. PROGETTAZIONE E FABBRICAZIONE DI BICICLETTE

Il Minnesota State College South East offre un programma di laurea unico nel suo genere: progettazione e fabbricazione di biciclette. Questo corso di laurea di due anni, focalizzato sulle scienze applicate, offre agli studenti l’opportunità di immergersi nella progettazione e costruzione di biciclette personalizzate.

Il programma si concentra su diverse competenze chiave, tra cui la fabbricazione di metallo, la stampa 3D e il design meccanico.

🔥"Il Manuale di Sopravvivenza
alla Maturità 2024"
Tutto ciò di cui hai bisogno è qui: Esempi di Prima Prova & Seconda Prova, 50 Collegamenti per l'orale, Metodo di Studio, PCTO e molto altro ancora...

Gli studenti partecipano a corsi di laboratorio dedicati alla saldatura, alla prototipazione, al disegno e al design assistiti dal computer, nonché alla produzione e alla meccanica.

Sebbene il percorso sia progettato per studenti desiderosi di intraprendere una carriera nell’industria delle biciclette, esso prepara anche i laureati per opportunità lavorative in settori come la fabbricazione, il design meccanico, la produzione e la tecnologia ingegneristica. 

5. EGITTOLOGIA E ASSIRIOLOGIA

La Brown University offre una vasta gamma di opportunità di studio attraverso due percorsi distinti: l’egittologia, che si concentra sullo studio dell’antico Egitto, e l‘assiriologia, che esplora l‘antica Assiria e la Mesopotamia.

Ogni studente del dipartimento è tenuto a seguire almeno 10 corsi dedicati all’esplorazione di queste antiche culture. 

I laureati del dipartimento hanno diverse possibilità di carriera, molti scelgono di proseguire gli studi, intraprendendo programmi di dottorato o specializzazioni ulteriori.

Altri, invece, possono trovare impiego come antropologi o archeologi, contribuendo alla comprensione e alla conservazione del patrimonio storico e culturale di queste antiche civiltà

6. COMIC ART

  • Il Minneapolis College of Art and Design offre un programma di laurea unico: l’Arte a Fumetti. Durante il corso quadriennale, gli studenti acquisiscono competenze nell’arte del creare fumetti tradizionali, digitali e romanzi grafici
  • Il programma si concentra anche sull’abilità di raccontare storie coinvolgenti e accattivanti.
  • I corsi del programma includono la pubblicazione di fumetti, il disegno, la narrazione a fumetti e anche sperimentazioni artistiche.
  • Questo percorso di studi prepara gli studenti a intraprendere diverse carriere nel settore, come artisti a fumetti, disegnatori di cartoni animati e sceneggiatori presso studi di progettazione, aziende di animazione, studi cinematografici e agenzie pubblicitarie.

7. MUSICA POPOLARE

Il programma di Musica Popolare presso la Thornton School of Music dell’Università della California del Sud offre una formazione completa ai musicisti che desiderano intraprendere una carriera nella performance della musica popolare.


I corsi offrono una vasta gamma di competenze, come abilità di batteria e tastiera, introduzione al sequenziamento MIDI, registrazione audio e montaggio, scrittura di canzoni e una panoramica sull‘industria musicale.


La Thornton School of Music offre un ambiente di apprendimento stimolante e professionale, che permette agli studenti di sviluppare le loro abilità musicali e raggiungere il successo nella competitiva industria della musica popolare.

🔥"Il Manuale di Sopravvivenza
alla Maturità 2024"
Tutto ciò di cui hai bisogno è qui: Esempi di Prima Prova & Seconda Prova, 50 Collegamenti per l'orale, Metodo di Studio, PCTO e molto altro ancora...

Accedi

[mepr-login-form use_redirect="true"]

Registrati

È ARRIVATOOOO!!! 🤩
Il Manuale di Sopravvivenza alla Maturità 2024 è finalmente disponibile e con lui anche una nuova sorpresa.

Accedi o Registrati

Il Manuale di Sopravvivenza alla Maturità 2024

Sta per arrivare il manuale che ha aiutato decine di migliaia di maturandi.

Iscriviti alla lista d’attesa per sapere quando sarà disponibile.