Esame di Maturità 2023: tracce e soluzioni della Prima Prova

L’esame di Maturità rappresenta uno dei momenti più importanti nella vita di un giovane studente. In questo momento, come ogni anno, migliaia di studenti si accingono a sfidare la prima prova dell’esame, mettendo alla prova le loro conoscenze e competenze acquisite durante gli anni di studio. Il team di Maturansia ha sviluppato le sette tracce di questa prima prova cruciale, con l’obiettivo di fornire agli studenti una possibilità di confronto e di rilevanza attuale.

Le soluzioni proposte da Maturansia sono state attentamente studiate e revisionate per garantire un’esperienza di valutazione completa e gratificante. La collaborazione con la Prof.ssa di TikTok, Giorgia Chiugi, ha arricchito ulteriormente il processo di sviluppo, offrendo un’ottica aggiornata e contemporanea sulle tematiche affrontate.

Per aiutarti a comprendere l’importanza e la rilevanza di queste tracce, presentiamo una panoramica delle sette proposte che ti hanno messo alla prova. Esplora ciascuna traccia per valutare e confrontare quella da te svolta… avrai scelto bene? Potevi valutare altro?

TIPOLOGIA A – PROPOSTA A1

Questa traccia propone allo studente la poesia Alla nuova luna di Salvatore Quasimodo, dedicata al lancio in orbita del primo Sputnik. Gli studenti sono chiamati ad analizzarne il contenuto e interpretarne il significato. Di seguito la traccia completa e lo svolgimento proposto.

TIPOLOGIA A – PROPOSTA A2

La traccia A2 riprende alcuni passi del romanzo d’esordio di Alberto Moravia: Gli indifferenti e chiede agli studenti di analizzarne il contenuto e interpretarne il significato. Di seguito la traccia completa e lo svolgimento proposto.

TIPOLOGIA B – PROPOSTA B1

La prima traccia della tipologia B invita gli studenti ad analizzare un testo tratto da Federico Chabod e produrre un testo argomentativo. Il titolo del testo in questione è: L’idea di nazione. Di seguito la traccia completa e lo svolgimento proposto.

TIPOLOGIA B – PROPOSTA B2

La traccia B2 propone ai maturandi il testo Dieci cose che ho imparato di Alberto Angela. Sarà compito degli studenti analizzarne il contenuto e proporre un testo argomentativo a riguardo. Di seguito la traccia completa e lo svolgimento proposto.

TIPOLOGIA B – PROPOSTA B3

Oriana Fellaci, Intervista con la storia, Rizzoli, Milano. È questo il tema proposto dal ministero per la terza traccia della tipologia B. Di seguito la traccia completa e lo svolgimento proposto.

TIPOLOGIA C – PROPOSTA C1

La traccia numero uno della tipologia C chiede agli studenti di produrre una riflessione critica sul tema dell’esame di stato in sè prendendo come base di partenza la lettera aperta al Ministro Bianchi sugli esami di maturità. Di seguito la traccia completa e lo svolgimento proposto.

TIPOLOGIA C – PROPOSTA C2

L’ultima traccia ti invita a esplorare il testo Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp di Marco Belpoliti e a produrre una riflessione critica sull’atteggiamento oggi molto comune del non saper aspettare. Di seguito la traccia completa e lo svolgimento proposto.

Le tracce sviluppate da Maturansia offrono un’opportunità unica per gli studenti di confrontare le conoscenze e competenze, messe in atto durante la prima prova dell’esame di maturità 2023, in modo accurato e coinvolgente. Confronta le tue risposte con le soluzioni suggerite e sfrutta questa opportunità per crescere e metterti alla prova.

Ricorda che l’esame di Maturità è un momento di crescita e di dimostrazione delle tue capacità. Non lasciarti intimidire, ma affrontala con fiducia e determinazione. La tua preparazione e il tuo impegno ti porteranno verso il successo.

Buona fortuna a tutti gli studenti che stanno affrontando in questo momento la prima prova dell’esame di Maturità 2023. Siamo sicuri che daranno il meglio di sé e raggiungeranno risultati eccellenti.

Accedi

[mepr-login-form use_redirect="true"]

Registrati

Accedi o Registrati

Il manuale di sopravvivenza alla MATURITÀ 2024

Dalla prima prova al colloquio orale, tutto ciò di cui hai bisogno è qui!

PRE-Vendita disponibile fino alle 23:59 del 27 Novembre!