Come sfruttare al meglio la tua estate da maturo

🔥"Il Manuale di Sopravvivenza
alla Maturità 2024"
Tutto ciò di cui hai bisogno è qui: Esempi di Prima Prova & Seconda Prova, 50 Collegamenti per l'orale, Metodo di Studio, PCTO e molto altro ancora...

L’estate della maturità 2023 sarà indimenticabile e sarà l’ultima in cui potrai sperimentare una piena libertà, l’ultima in cui non avrai un lavoro o una sessione estiva all’università. Insomma, è bene festeggiare la fine dell’esame, l’addio a interrogazioni e compiti in classe. 

Il viaggio di maturità è una specie di rito di passaggio per ogni maturando, una tappa irrinunciabile per tutti gli studenti.

Non è un caso che la maggior parte degli studenti di quinta superiore decida di intraprendere un viaggio di Maturità al termine dell’esame di Stato, per abbracciare la ritrovata spensieratezza e ripensare finalmente con gioia ai momenti passati insieme, prima di lasciare il posto alla nostalgia. 

Le mete preferite per il viaggio di maturità

Ogni studente ha le proprie preferenze, ma ciò che più conta è che la vacanza sia indimenticabile, che lasci dei ricordi destinati a durare per tutta la vita. Ovviamente mettere d’accordo tutti non è impresa da poco. 

In generale, la maggior parte dei maturandi ha come solo desiderio quello di svagarsi e di godersi la meritata libertà, se sei uno di loro, ecco a te le mete preferite dagli studenti per divertirsi:

1. Spagna

spagna

Le località balneari della Spagna e il divertimento assoluto sono un binomio indissolubile, la vida loca è assicurata e le spiagge sono splendide. Le mete più gettonate dagli studenti sono Ibiza (la più costosa), Maiorca e Lloret de Mar. Se si vuole passare delle divertenti giornate al mare per poi scatenarsi la notte nei numerosi locali questi sono i posti giusti.

2. Grecia

grecia

Più economica della Spagna, ma non per questo meno divertente e bella. La Grecia presenta delle spiagge meravigliose e una varietà di isole capace di rendere decisamente ardua la scelta. Tra le più costose troviamo senza dubbio Mykonos, la Ibiza greca, dove è difficile annoiarsi. Ma scendendo con il budget senza dover rinunciare al divertimento troviamo anche Ios e Kos, per poi arrivare alle più economiche Corfù, Rodi e Creta.

3. Italia

italia

Anche l’Italia non ti farà rimpiangere nulla in termini di costi e di divertimento. Le mete più scelte dagli studenti sono senza dubbio quelle salentine, in particolar modo Gallipoli, in cui locali notturni e spiagge meravigliose sono frequentati da migliaia di giovani. Un sempreverde è ovviamente la riviera romagnola, e soprattutto Rimini, che vanta alcune tra le migliori discoteche d’Italia.

🔥"Il Manuale di Sopravvivenza
alla Maturità 2024"
Tutto ciò di cui hai bisogno è qui: Esempi di Prima Prova & Seconda Prova, 50 Collegamenti per l'orale, Metodo di Studio, PCTO e molto altro ancora...

4. Altre mete balneari

altre mete

Negli ultimi anni hanno ottenuto un grande successo tra i giovani anche mete low cost come la Croazia e la Bulgaria, qui i costi sono veramente ridotti all’osso, ma il divertimento è garantito. Pag in Croazia e Sunny Beach in Bulgaria sono degli ottimi compromessi per divertirsi con migliaia di giovani senza dover sborsare cifre esorbitanti.

Viaggio di maturità: le cose da tenere a mente

La vacanza post maturità non è una vacanza qualsiasi, è il Viaggio, quello con la lettera maiuscola, quello che non si dimenticherà mai.

È importante organizzarsi con un po’ di anticipo per non lasciare che qualche complicazione mandi tutto all’aria, quindi ecco a te le cose che non bisogna dimenticare quando si organizza il viaggio di Maturità:

1. Budget

La prima cosa da fare è radunarsi con i compagni di classe con i quali si intende partire e capire quanto si è disposti a spendere per il viaggio di Maturità. Si può chiedere aiuto ai genitori, oppure trovarsi un lavoretto per racimolare qualcosa in più. L’importante è avere ben chiare le idee sul budget disponibile per evitare di strafare.

2. Meta

Dopo aver fissato il budget, si potrà iniziare a pensare alla meta. Ci sono alcune destinazioni e alcune tipologie di viaggio che costano più di altre e per questo è bene varare tutte le possibilità e, se possibile, prenotare con un po’ di anticipo per evitare di spendere troppo.

3. Divertimento

A prescindere dalla tipologia di viaggio scelta, c’è un ingrediente che assolutamente non deve mancare quando si organizza il viaggio di Maturità, e soprattutto quando si parte per l’avventura, cioè la voglia di divertirsi. Il viaggio di Maturità si vive una sola volta nella vita e poco importa quanto si riesca ad organizzare tutto nei minimi dettagli, poco importa quale sia la destinazione, l’importante è andarci insieme.

Bene ora che ti abbiamo fornito più consigli possibili su come sfruttare il tuo viaggio di maturità ti ricordiamo di seguirci sui nostri social per rimanere aggiornato su news e consigli riguardanti la maturità 2023.

Inoltre è appena uscito il nostro manuale di sopravvivenza alla maturità che ti aiuterà, con tanti consigli, un metodo di studio efficiente e tante prove già svolte in vista dell’esame che si avvicina. Lo puoi acquistare (anche con 18App) cliccando qui!

🔥"Il Manuale di Sopravvivenza
alla Maturità 2024"
Tutto ciò di cui hai bisogno è qui: Esempi di Prima Prova & Seconda Prova, 50 Collegamenti per l'orale, Metodo di Studio, PCTO e molto altro ancora...

Accedi

[mepr-login-form use_redirect="true"]

Registrati

È ARRIVATOOOO!!! 🤩
Il Manuale di Sopravvivenza alla Maturità 2024 è finalmente disponibile e con lui anche una nuova sorpresa.

Accedi o Registrati

Il Manuale di Sopravvivenza alla Maturità 2024

Sta per arrivare il manuale che ha aiutato decine di migliaia di maturandi.

Iscriviti alla lista d’attesa per sapere quando sarà disponibile.