Come ripassare tutto per la Maturità

Pubblicato il 18 Marzo, 2022 Scritto da maturansia.it MATURITÀ Nessun commento
Come ripassare tutto per la Maturità
manuale

Ci siamo, gli esami di Stato sono alle porte. Se anche tu senti di non ricordare più nulla, è venuto il momento di avere chiaro come ripassare tutto per la Maturità.

Come ripassare tutto per la Maturità senza andare in panico

Prima regola è proprio questa: niente panico. Chiariamo un dettaglio però: sei hai ancora tempo per studiare e prepararti al meglio, non aspettare! Non potrai fare miracoli a pochi giorni dagli esami.

Se invece hai studiato durante tutto l’anno, tutto ciò che devi fare è riordinare le idee e non lasciarti prendere dall’ansia.

Pianificare materie e tempi

Per prima cosa, pensa alle materie che dovrai affrontare e cerca di fare ordine. Concentrati sulle materie dove hai più difficoltà.

ticketone

Pianifica il tempo per studiare senza stressarti troppo: ricorda che non hai bisogno di sessioni esagerate. Concediti ore ma non giornate e soprattutto intervalla lo studio con un quarto d’ora di pausa di tanto in tanto.

Non sottrarre tempo al sonno. Non serve andare a letto troppo tardi e svegliarsi presto, non farai altro che stancarti inutilmente. È essenziale invece essere in forma per mantenere la concentrazione. Quindi evita le ore piccole e le alzatacce.

Scrivere e ripetere a voce alta

È impossibile rivedere tutto il programma di tutte le materie in pochi giorni. Quello che puoi fare è rivedere gli appunti, le mappe concettuali, insomma, tutto il materiale che hai messo insieme nel corso dell’anno per facilitarti nello studio. Oppure riapri i libri ma focalizzati sulle parole chiave. Ricorda di ripetere a voce alta e di ascoltarti.

E soprattutto, perché non organizzare sessioni di ripasso con i compagni di classe? Ascoltarsi a vicenda aiuterà chi ripete a prendere fiducia in se stesso, e chi ascolta a memorizzare nozioni in un tempo ridotto.

Consigli pratici

Ti abbiamo già parlato in altre sedi di trucchi per lo studio o tecniche per memorizzare meglio. Vale la pena ricordarti qualche consiglio utile:

  • studia o ripassa in uno spazio privo di distrazioni, con la scrivania in ordine e priva di cose superflue che distolgano la tua attenzione;
  • Dai la giusta importanza all’alimentazione: i canoni della “dieta dello studente” consigliano alimenti carichi di Omega3 come il pesce e verdure come i broccoli e gratificati con un po’ di cioccolato fondente;
  • Non eccedere con i caffè e con le bevande energetiche e limita l’alcool.
  • Usa la tecnologia! Il mondo delle applicazioni offre molti aiuti, oltre alle app per organizzare lo studio e il ripasso troverai anche quelle per la meditazione che possono essere utili se non riesci a concentrarti o se ti senti troppo stressato.

Provare per credere.    

manuale
Ti potrebbe interessare anche:
Bonus cultura per i nati nel 2002
maturità 2021
bonus cultura amazon
esami di maturità 2021

Sono presenti 2 commenti

  1. Lucrezia Marzella
    #

    Sono contro

  2. Teresa Marie
    #

    bravi, chiari e precisi anche x chi la maturità l’ha fatta ante 68 e ante riforme varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *