Come gestire lo studio a pochi giorni dall’esame

L’esame di Maturità è alle porte e l’ansia sale. In questo momento è d’obbligo non lasciarti prendere dalla paura e restare lucido. Noi siamo qui per aiutarti a capire come gestire lo studio a pochi giorni dall’esame.

Gestire lo studio pianificando… lo studio!

No, non stiamo scherzando. Per prima cosa devi programmare il tempo da dedicare allo studio. Per mantenere la giusta concentrazione, avrai bisogno di pause. Per questo, alterna un periodo di lavoro a dei mini break di qualche minuto. L’ideale è studiare 25 minuti, poi fare pausa per 5 minuti, poi ricominciare a studiare. Aiutati con un timer per tenere il tempo.

Programma anche cosa vuoi studiare. Non partire pensando che studierai una determinata materia. Per quella materia devi avere chiaro a cosa dedicarti, quante pagine del libro rivedere, insomma, datti degli obiettivi.

Mentre studi, concentrati sulla lettura. Ricordati che non avrai tempo di rileggere, per cui dovrai essere più concentrato possibile, fermati di tanto in tanto e chiediti se hai capito quel che hai letto, pensa alle domande che potrebbero farti i prof sul testo che stai leggendo. Uno dei migliori metodi di apprendimento è fare schemi e mappe concettuali. Ma attenzione! Devi appuntarti titoli, parole chiave, fare collegamenti ma evita di dilungarti troppo a scrivere. Il tempo stringe. ­

Il manuale di sopravvivenza alla maturità

Troverai questo e altri consigli in “Maturansia – Il manuale di sopravvivenza alla maturità”. Si tratta di una guida per affrontare l’esame di Maturità, passo dopo passo, prova dopo prova.

Oltre alla presentazione dell’esame e della sua strutturazione, troverai anche esempi concreti sullo svolgimento.

I consigli che hai letto poco sopra, invece, fanno parte dei 10 comandamenti del metodo di studio per la Maturità elaborati dallo Youtuber Alessandro De Concini.

Come gestire lo studio a pochi giorni dall’esame | Maturansia
Uno dei 10 comandamenti per lo studio che troverai in “Matur-Ansia – Il materiale di sopravvivenza alla maturità”

In questo testo te ne abbiamo forniti, brevemente, solo quattro. Sul manuale puoi trovare molto di più, pagine e pagine, scritte in modo chiaro e pulito, insieme a delle pratiche tips per aiutarti a gestire meglio lo studio, vivere meglio questo importante momento della tua vita, senza cadere nel panico, per approcciarti con la giusta serenità e preparazione ai giorni dell’Esame.

Acquista ora “Maturansia – il manuale di sopravvivenza alla maturità”. Puoi pagare anche con il Bonus Cultura. Che aspetti?

Il Manuale di sopravvivenza alla Maturità 2023

Tutto ciò di cui hai bisogno per preparare al meglio il tuo esame, affrontarlo senza ansia e stress, è dentro questo manuale.

Il Manuale di sopravvivenza alla Maturità 2023

Tutto ciò di cui hai bisogno per preparare al meglio il tuo esame, affrontarlo senza ansia e stress, è dentro questo manuale.

Accedi

manuale maturita maturansia

Il manuale di sopravvivenza alla MATURITÀ 2023

Dalla PRIMA PROVA al COLLOQUIO ORALE.

Tutto ciò di cui hai bisogno è qui!