Come acquistare su TicketOne con il tuo Bonus Cultura

Concerti, musei e tanto altro ancora: sono alcuni dei servizi che si possono acquistare online con un bonus che il governo italiano ha destinato ai 18enni: in questa guida vedremo come acquistare su TicketOne con il Bonus Cultura.

Acquistare su TicketOne con il bonus cultura: la guida

Se sei nato nel 2003 probabilmente ora starai festeggiando per l’attivazione del tanto atteso Bonus Cultura. Sei un amante della musica e dei concerti dal vivo? Di tanto in tanto ti piace andare a teatro o visitare musei? Lo sapevi che con 18App puoi acquistare su TicketOne, una delle più grandi piattaforme di ticketing in Italia?

In questa guida vedremo come completare un acquisto su TicketOne usando il tuo Bonus Cultura!

Iniziamo subito, i biglietti per il concerto del tuo artista preferito potrebbero esaurirsi a breve!

ACCEDI A 18APP

Come acquistare su TicketOne con il tuo Bonus Cultura | Maturansia

Il primo passo da fare è accedere su 18app attraverso il tuo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Se non sei ancora in possesso della tua identità digitale visita la pagina ufficiale del Ministero qui.

Ok, adesso che sei in possesso del tuo SPID vai sul portale 18App, clicca sul pulsante Entra con SPID in alto a destra e seleziona l’Identity Provider con il quale hai ottenuto lo SPID (IntesaID, InfoCertid, PosteID, SielteID, TimID, Aruba.itID NamirialID, SpidItalia, LepIDa) ed effettua il log-in inserendo Username e Password per iniziare a creare buoni e spendere i tuoi 500 euro.

COME GENERARE UN BUONO 18APP

Come acquistare su TicketOne con il tuo Bonus Cultura | Maturansia

Arrivati a questo punto, puoi iniziare a generare buoni con il tuo Bonus Cultura da spendere su TicketOne (e non solo).

Dopo aver completato l’accesso al tuo account 18app, clicca sul tasto Crea buono, dopodiché seleziona la voce Online e scegli una delle categorie disponibili per gli acquisti su TicketOne tra CinemaConcertiEventi culturaliMuseiMonumenti e Teatro.

Come acquistare su TicketOne con il tuo Bonus Cultura | Maturansia

Adesso, sotto l’indicazione Scegli un prodotto seleziona l’opzione Biglietto d’ingresso e inserisci il costo esatto del biglietto a cui sei interessato (dopo aver controllato il costo su TicketOne).

A questo punto puoi concludere cliccando su Crea buono e Conferma.

Subito dopo, nella schermata che si aprirà automaticamente, copia il codice alfanumerico che ti comparirà o clicca Salva come immagine o Salva come PDF per salvarlo sul tuo computer.

COMPLETARE L’ACQISTO SU TICKETONE

Come acquistare su TicketOne con il tuo Bonus Cultura | Maturansia

Creato il tuo buono su 18app, sei pronto per spenderlo su TicketOne.

Visita la pagina di TicketOne relativa a 18App e scorri in basso fino alla voce Ho già il buono, poi fai clic sul pulsante Acquista ora relativo alla categoria del biglietto che ti interessa tra ConcertiTeatroMostre e Musei.

come-acquistare-su-ticketone-con-18app

Dopo aver selezionato l’evento e la relativa data, puoi aggiungere il biglietto al carrello.

Inserisci tutti i tuoi dati personali e concludi l’acquisto spuntando Pagamento con Bonus Cultura 18 anni e pigia sul pulsante Conferma i dati.

Successivamente accetta i termini del servizio e l’informativa sulla privacy e conferma cliccando sul pulsante Inoltra ordine e paga. A questo punto dovrai inserire il codice alfanumerico generato in precedenza. Cliccando sul pulsante OK avrai completato il tuo ordine!

Cos’è il Bonus Cultura

Il Bonus Cultura è stato introdotto per la prima volta nel 2016. Si tratta di una card del valore di 500 euro destinata a coloro che compiono 18 anni. Il buono può essere speso nei negozi fisici e online per:

  • Cinema;
  • Musica e concerti;
  • Eventi culturali;
  • Libri;
  • Musei; 
  • Monumenti e parchi;
  • teatro e danza;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva; 
  • corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. 

Al momento il bonus è destinato ai ragazzi nati nel 2003, che devono già essere registrati al portale App18. Per loro, c’è ancora poco tempo per spendere il voucher da 500 euro: il termine scade il 28 febbraio.

Il bonus cultura è stato recentemente rinnovato dalla Legge di Bilancio 2022. Stando alle indiscrezioni, quando si chiuderà la finestra destinata ai ragazzi classe 2003, saranno pubblicati i bandi con i dettagli che stavolta riguardano l’accesso al bonus cultura per i ragazzi nati nel 2002. Presumibilmente bisognerà attendere marzo 2023.

Accedi