Chimica per il test di medicina: come studiarla

Pubblicato il 9 Giugno, 2021 Scritto da maturansia.it ORIENTAMENTO Nessun commento
chimica per il test di medicina

Tra le materie da studiare per i test ammissione medicina rientra anche la chimica…probabilmente una delle materie più amate e/o odiate dai maturandi e da chi sogna di entrare in Università. Se ti stai chiedendo come studiare la chimica e come capirla, probabilmente sei nel posto giusto. La preparazione ai test di ammissione richiede tempo, energia e tanta forza di volontà: tutti elementi che potrebbero stimolati anche con i giusti strumenti da utilizzare per studiare. Proviamo a vedere quali sono i consigli di Edizioni Simone e Wau! per superare lo scoglio della chimica nei test medicina 2021. 

Se vuoi sapere anche tu come studiare chimica per i test ammissione 2021 continua a leggere l’articolo. 

Lo studio della teoria

La teoria va studiata, e questa è una triste verità. Le pagine sui legami, sui composti, sui protoni e su tanti altri simpatici argomenti vanno lette e soprattutto…capite! Questa è già una sfida molto difficile da superare, sempre però che non si abbiano i giusti compagni di viaggio durante la preparazione dell’esame. Il trucco in questo caso è trovare materiale che sia: 

  • completo
  • sintetico
  • rapido da capire

Prova a dare un’occhiata a questo modulo: in sole 7 pagine riuscirai a capire la materia e la sua composizione, i miscugli e i metodi di separazione. 

ticketone

Scarica qui la lezione

“Ma quando ho studiato queste cose?”

Questa è una domanda estremamente probabile: ma quando ho studiato questi argomenti? Succede spesso, proprio perché non si ricorda assolutamente n u l l a di quello che si è letto. Per evitare che si crei questa situazione, dovresti provare a ripassare molte volte un argomento prima del test (o dei test se ne svolgi più di uno).

Il ripasso, anche semplicemente una rilettura, è un’arma decisiva per la preparazione ai test.

L’importanza delle videolezioni e dei corsi online

Studiare e apprendere dei concetti può essere difficile, soprattutto se non c’è qualcuno che li spieghi. Ma perché non dare una chance alle videolezioni? Con i manuali Simone WAU! puoi trovare una serie di contenuti utili tra cui anche videolezioni, approfondimenti e ricerche.

Anche i corsi online ad hoc sono estremamente utili per migliorare la visione delle cose: se proprio non hai mai avuto a che fare con queste materie oppure senti di aver bisogno di essere seguito/a durante lo studio, lo scelta di un corso può fare al caso tuo. 

Ricorda che WAU! ne organizza diversi ogni anno: prova a scegliere quello che fa per te.

Cosa è più utile sapere?

Tra i diversi argomenti della chimica ce ne sono alcuni che senz’altro ricorrono con più frequenza. Ad esempio, si è notato che tra i quiz somministrati nelle diverse sessioni di test di ammissione ce n’è la maggior parte che verte sulla chimica inorganica rispetto alla chimica organica.

Tra gli argomenti più ricorrenti rientrano sia le proprietà della materia con la struttura dell’atomo, sia i gas perfetti, l’equilibrio chimico e la cinetica.

Chimica ai test medicina: come esercitarsi

Fare pratica con tanti quiz è davvero importante. Al test di ammissione troverai infatti 12 domande di chimica a cui dovrai rispondere velocemente e insieme alle altre materie previste dai test ammissione. 

Qualunque sia il corso di laurea per il quale devi prepararti, ricorda che nessun quiz può essere compreso al 100% senza una corretta spiegazione della domanda e del modo in cui rispondere. Ecco perché il manuale da utilizzare deve contenere le spiegazioni e il ragionamento logico seguito per rispondere in quel modo. 

Mettiti alla prova: esercitati qui

Il manuale Simone WAU! «Chimica per i test di ammissione medico-sanitari» raccoglie tutto ciò di cui abbiamo parlato ed è estremamente utile: è diventato una specie di portafortuna per tutti i maturandi che stanno utilizzando il metodo Simone WAU! per prepararsi.

Ti potrebbe interessare anche:
maturità 2021
bonus cultura amazon
esami di maturità 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *