8. Temi e protagonisti della filosofia tra ‘800 e ‘900: Nietzsche

Di cosa parleremo

Già alle soglie del 1900 si delinea una decisa opposizione al “positivismo”, corrente filosofica-scientifica considerata insufficiente a costruire una nuova scienza e inadeguata a soddisfare le esigenze conoscitive dell’uomo.Al positivismo si contestano un astratto ottimismo circa l’immutabilità delle leggi scientifiche e la mancanza di un adeguato riconoscimento dell’opera dell’individuo nella costruzione della scienza.

Contro il determinismo naturalistico positivista, lo spiritualismo contrappone la spontaneità creativa della natura e dello spirito, ed al meccanicismo del positivismo, che intende l’uomo come osservatore sostanzialmente passivo, oppure un uomo libero e consapevolmente attivo.I principali rappresentanti dello spiritualismo francese sono: Boutroux, Bergson, Blondel, Poincaré.

Un peso veramente notevole nella generale reazione della cultura europea nell’opposizione al positivismo ebbe, poi, il pensiero di Friedrich Nietzsche.

1. Friedrich Nietzsche

Vita e opere

Friedrich Nietzsche (1844-1900) nacque a Röcken (Sassonia), figlio di un pastore protestante, studiò teologia e filologia a Pforta, a Bonn ed a Lipsia.Non ancora venticinquenne occupò la cattedra di filologia classica all’Università di Basilea e fu amico di R. Wagner e J. Burkhardt. È questo il periodo delle prime grandi opere: La nascita della tragedia dallo spirito della musica (1872); le Considerazioni inattuali (1873-76); Umano, troppo umano (1878). Lasciati in seguito l’insegnamento universitario, si stabilì a lungo in Alta Engadina, presso Torino.

A questo periodo appartengono le sue opere mature: Aurora (1881); La gaia scienza (1882); Così parlò Zarathustra (1883- 85); Al di là del bene e del male (1888); Genealogia della morale (1887); Crepuscolo degli id...

Questo contenuto è riservato agli iscritti al portale.

ISCRIVITI o ACCEDI al tuo profilo.

Accedi

manuale maturita maturansia

Il manuale di sopravvivenza alla MATURITÀ 2023

Dalla PRIMA PROVA al COLLOQUIO ORALE.

Tutto ciò di cui hai bisogno è qui!