4. Il neoclassicismo

4. Il neoclassicismo
🔥"Il Manuale di Sopravvivenza
alla Maturità 2024"
Tutto ciò di cui hai bisogno è qui: Esempi di Prima Prova & Seconda Prova, 50 Collegamenti per l'orale, Metodo di Studio, PCTO e molto altro ancora...

1. L’arte del neoclassicismo

Il neoclassicismo nasce da una reazione contro il gusto tardo barocco e rococò e fu una rottura non solo estetica, ma anche morale. Gli artisti di questo periodo cercavano di trovare un nuovo classicismo, da qui deriva il nome di questo filone artistico. Il neoclassicismo si basava sulla ricerca del rigore e dell’oggettività nelle opere classiche, che era in linea con la filosofia illuminista in grande sviluppo durante questo periodo. 

Il neoclassicismo ha una peculiarità rispetto ai classicismi precedenti, ovvero il sentimento di nostalgia verso il passato che pervade le opere d’arte, invece della ricerca dei valori di una società che non sarebbe mai più tornata. 

Un’altra particolarità del neoclassicismo sta nella ricerca del bello ideale, che rimuove il dramma, il sentimento e la passione umana. Le opere neoclassiche, infatti, appaiono sempre composte e pacate anche nelle scene più drammatiche e dolorose.

L’unione di bellezza e virtù è la base dell’etica del neoclassicismo, questo si scontra direttamente con l’arte barocca, vista come eccessivamente virtuosistica e stravagante, troppo lontana dalla razionalità.  

2. Antonio Canova

Antonio Canova (Possagno 1757 – Venezia 1822) è stato il più grande scultore del neoclassicismo. Mentre altri artisti di questo tempo, come Jacques Louis David, furono politicamente impegnati, Canova pensava che l’arte dovesse rimanere distaccata dalle pressioni esterne. Eppure fu una figura che si distinse anche al di fuori delle sue doti artistiche. Dopo la caduta di Napoleone gli venne richiesto dal Vaticano di recuperare le opere saccheggiate durante l’operazione francese e portò a termine con successo questa missione.

Possiamo considerare Canova come il primo artista moderno perché, attraverso delle tecniche da lui ideate, era in grado di replicare numerose volte i suoi lavori per soddisfare le esigenze sempre in aumento dei committenti.

Tra le sue opere ricordiamo:

  • Teseo e il Minotauro: può essere considerata la prima opera neoclassica di Canova. L’equilibrio dei corpi è infatti la caratteristica principale di questa opera, oltre che la mancanza di emozioni nei volti dei protagonisti.
  • Monumento funebre di Maria Cristina d’Austria: in questa opera Canova ritrae il cammino dell’umanità verso la morte. Il sepolcro viene collocato all’interno di una piramide e le figure sono disposte secondo una rigorosa scansione.
  • Amore e Psiche giacenti: probabilmente l’opera d’arte più famosa di Antonio Canova. Quest’opera raffigura il momento in cui Amore risveglia la ninfa Psiche da un sonno profondo, causatole da un castigo di Venere. In questa scultura viene rappresentato un momento di grande intensità ma, seguendo lo stile neoclassico, tutto avviene in maniera controllata e sobria. La morbidezza delle forme e gli effetti luminosi donano un senso di calma alla scultura.
  • Ercole e Lica: è una delle poche opere di Canova dove traspaiono i forti sentimenti dei personaggi, mantenendo comunque una scena perfettamente bilanciata. 

Canova non raffigurò solo scene recuperate dall’arte classica, ma fu anche un grande scultore ritrattista. Il più conosciuto di questi ritratti è quello di Napoleone Bonaparte, del quale furono create diverse repliche. 

🔥"Il Manuale di Sopravvivenza
alla Maturità 2024"
Tutto ciò di cui hai bisogno è qui: Esempi di Prima Prova & Seconda Prova, 50 Collegamenti per l'orale, Metodo di Studio, PCTO e molto altro ancora...

Accedi

[mepr-login-form use_redirect="true"]

Registrati

È ARRIVATOOOO!!! 🤩
Il Manuale di Sopravvivenza alla Maturità 2024 è finalmente disponibile e con lui anche una nuova sorpresa.

Accedi o Registrati

Il Manuale di Sopravvivenza alla Maturità 2024

Sta per arrivare il manuale che ha aiutato decine di migliaia di maturandi.

Iscriviti alla lista d’attesa per sapere quando sarà disponibile.