Home
»
»
»

1. Descrizione generale della Terra

La Terra è formata da strati costituiti da diversi materiali. La sua struttura interna, a partire dall’esterno verso la parte centrale, è così composta:

Crosta: costituisce la parte più superficiale della Terra e si estende sia al di sotto delle masse continentali che al di sotto degli oceani; ha uno spessore che arriva generalmente fino a 35 Km di profondità, ma che può raggiungere anche i 70 Km in corrispondenza di catene montuose. La crosta terrestre è composta principalmente da ossidi: silicati, ossidi di alluminio, di ferro, di calcio, magnesio, potassio e di sodio;

Mantello: costituito per la maggior parte da rocce magmatiche, qui si trovano ossidi e silicati; suddiviso in mantello superiore ed inferiore, ha uno spessore di circa 2.900 Km e le temperature al suo interno variano da 500 °C a 900 °C al confine superiore con la crosta, fino ad oltre 4.000 °C al confine con il nucleo;

Nucleo: è lo strato più interno e denso, viene suddiviso in nucleo esterno ed interno; ha uno spessore di circa 3.500 Km e la sua temperatura varia da 3.000 a 5.000 °C; è ricco di nichel e ferro.

La Terra ha la forma di una sfera quasi perfetta. Le immagini del nostro pianeta prese dalle sonde spaziali sono la prova migliore della sua sfericità. Infatti, da qualunque posizione si riprendano tali immagini, la Terra appare sempre a contorno circolare. In realtà il profilo della Terra assomiglia più a un’ellisse: è un po’ «schiacciata» ai poli e rigonfia in corrispondenza dell’Equatore. Il raggio terrestre, perciò, è più lungo all’Equatore che ai poli, di circa 13 km.

Struttura interna del pianeta Terra, Fonte: https://www.wikipedia.org

2. I moti della Terra

La Terra, come tutti i pianeti, compie contemporaneamente due movimenti: ruota su sé stessa intorno al proprio asse e ruota intorno al Sole lungo un’orbita ellittica, cioè ovale.

Il movimento della Terra attorno al suo asse, chia...

Questo contenuto è riservato agli iscritti al portale.

ISCRIVITI o ACCEDI al tuo profilo.

Download Appunto

Accedi