1. La struttura della spesa pubblica

L’equilibrio economico generale: la domanda complessiva di beni e servizi è detta domanda aggregata e corrisponde alla domanda di famiglie, imprese, banche, stato e operatori esteri. Dall’altro lato il prodotto interno lordo rappresenta l’offerta complessiva di beni e servizi da parte delle imprese, detta produzione aggregata (o offerta aggregata).

Il mercato dei beni può essere considerato come la produzione (Y) uguale a tutte le componenti della domanda: Y = C + I + G + (E – IM) 

Y rappresenta l’offerta aggregata 

C + I + G + E – IM rappresenta la domanda aggregata 

Tale equazione si chiama equazione del reddito nazionale ed esprime il fatto che in un sistema economico la domanda aggregata eguaglia sempre l’offerta aggregata. 

La spesa per i consumi dipende dal reddito percepito dalle famiglie, cioè dal reddito disponibile. Il consumo delle famiglie influenza il livello produttivo delle imprese e quindi l’entità dei redditi distribuiti: la variazione della domanda di beni fa variare la produzione, che a sua volta fa variare il reddito e quindi la domanda di beni. 

Di conseguenza, ci si chiede se il livello del reddito nazionale è determinato dalla produzione aggregata o dalla domanda aggregata. 

La teoria neoclassica afferma che l’offerta di beni crea la propria domanda. Secondo questa teoria, nel sistema economico esiste una situazione di equilibrio permanente tra domanda aggregata e offerta aggregata, a qualsiasi spostamento corrisponde un aggiustamento automatico ad opera del mercato. 

L’equilibrio economico generale è la somma degli equilibri economici parziali dei vari mercati: dei beni, del lavoro e della moneta.Secondo la legge di Say, tutto ciò che iene prodotto sarà venduto; perciò, il reddito prodotto è funzione del numero dei lavoratori occupati: Y = f(N). 

Il reddito percepito sarà in parte consumato e in parte risparmiato: il risparmio delle famigl...

Questo contenuto è riservato agli iscritti al portale.

ISCRIVITI o ACCEDI al tuo profilo.

Accedi

manuale maturita maturansia

Il manuale di sopravvivenza alla MATURITÀ 2023

Dalla PRIMA PROVA al COLLOQUIO ORALE.

Tutto ciò di cui hai bisogno è qui!