1. Il Primo e il Secondo Rinascimento – il Quattrocento

1. Introduzione

La peculiarità del rinascimento è sicuramente data dall'interesse per tutte le manifestazioni culturali del mondo antico, ovvero le civiltà classiche greche e romane. Gli artisti del Quattrocento si sentivano legati al passato perché vedevano il Medioevo come un’età di decadenza, infatti possiamo considerare l’arrivo del rinascimento dalla fine del Trecento.

Per contestualizzare storicamente l’epoca in cui ci troviamo è necessario elencare i cambiamenti che avvenivano in Italia alla fine del basso Medioevo.

Questo periodo vede una ripresa economica grazie allo sviluppo delle città e il fiorire dei commerci. Oltre che un maggiore interesse per la cultura: aumenta l’interesse nello studio delle lettere antiche in una nuova ottica più critica verso le fonti e vediamo una rinascita dell’arte.

Gli artisti di questa epoca prendevano spunto dal mondo classico, non semplicemente per imitarlo, ma per fare proprie le caratteristiche delle opere antiche e usarle come punto di partenza per creare qualcosa di nuovo.

Molti di essi si recavano a Roma per studiare le opere classiche e per lavorare per la chiesa, ma il vero centro dell’età rinascimentale fu Firenze. Nel capoluogo toscano erano presenti diverse famiglie importanti che commissionavano una grande quantità di opere, prima tra tutte la famiglia Medici.

2. I caratteri generale dell’arte rinascimentale

Le basi dell’arte classica erano fondate sulla natura, per questo nel rinascimento si intensificano gli studi su di essa, questo porta ad una comprensione migliore della prospettiva e delle proporzioni. Due importanti studi da ricordare sono: 

Il De Pictura di Leon Battista Alberti;

Il De prospectiva pingendi di Piero della Francesca.

L’equilibrio era diventato ben presto l’elemento più importante nell’arte classica. Ma ancora più importante era il nuovo modo di vedere l’uomo all’interno del mondo e dell’arte: l’antropocentrismo, ovvero porre l’uomo come misura di tutte l...

Questo contenuto è riservato agli iscritti al portale.

ISCRIVITI o ACCEDI al tuo profilo.

Accedi

manuale maturita maturansia

Il manuale di sopravvivenza alla MATURITÀ 2023

Dalla PRIMA PROVA al COLLOQUIO ORALE.

Tutto ciò di cui hai bisogno è qui!