8 libri da leggere se ti piace l’imprenditoria

Aggiornato il Scritto da maturansia.it VITA DA STUDENTE Nessun commento
libri imprenditoria
manuale

In questo articolo non vi parliamo di libri scolastici, noiosi e con contenuti che possiamo trovare ovunque. Oggi vi consigliamo i migliori libri da leggere se ti piace il mondo dell’imprenditoria e conoscere le storie degli imprenditori più ricchi e famosi di tutto il mondo.

Leggere porta tanti benefici: stimola la mente, riduce lo stress e arricchisce le tue conoscenze.

Se consideriamo inoltre che lo stato ti mette a disposizione 500 euro per acquistare i libri che più preferisci, beh non vedo un solo motivo per cui non sfruttare questa grande opportunità.

COME ACQUISTARE SU AMAZON CON IL TUO BONUS CULTURA?

ticketone

Non vi proponiamo i titoli sotto forma di classifica poiché ognuno di questi libri può trasmetterci valori diversi. Iniziamo subito:

FARE IL DOPPIO IN METÀ TEMPO

È molto difficile, e lo proviamo tutti i giorni, fare le cose rapidamente e con efficienza. Spesso i piani migliori sulla carta vanno storti, i team lavorano su obiettivi che si sovrappongono, la pressione conduce a errori e perdite rilevanti. La frustrazione schizza in alto, i risultati non vengono raggiunti. Per ovviare a tutto ciò, la soluzione è in un metodo nato nel settore dello sviluppo software e poi propagatosi a macchia d’olio: si chiama “Scrum” ed è la strategia del futuro per la formazione dei team, l’incremento della produttività e il raggiungimento degli obiettivi. In questo libro lo presenta il suo ideatore, Jeff Sutherland.

Immagine che contiene testo, segnale
Descrizione generata automaticamente

ACQUISTA SUBITO SU AMAZON

L’ARTE DELLA VITTORIA

Oggi la Nike è una delle più importanti aziende al mondo e il suo ‘swoosh’ ben più di un semplice marchio. Simbolo di grandezza e leggiadria, è una delle poche icone riconosciute istantaneamente in ogni angolo del globo. Knight, l’uomo dello ‘swoosh’, è però sempre stato un mistero. Ora ci racconta la sua storia in un libro di memorie ricco di colpi di scena, umile, sincero e divertente.

ACQUISTA SUBITO SU AMAZON

STEVE JOBS

Più di quaranta colloqui personali con Steve Jobs in oltre due anni, e più di cento interviste a familiari, amici, rivali e colleghi, hanno permesso a Walter Isaacson di raccontare l’avvincente storia del geniale imprenditore la cui passione per la perfezione e il cui carisma feroce hanno rivoluzionato sei settori dell’economia e del business: computer, cinema d’animazione, musica, telefonia, tablet, editoria elettronica. 

Immagine che contiene uomo, persona, interni, parete
Descrizione generata automaticamente

ACQUISTA SUBITO SU AMAZON

LE 22 IMMUTABILI LEGGI DEL MARKETING

Il mercato è pieno di insidie. E il marketing è una materia complessa, spesso ostica. In continua evoluzione, perché la società cambia rapidamente e imprevedibilmente. I comportamenti dei consumatori non sono più uniformi. I cicli economici sono instabili. I budget sempre più risicati. Ormai le aziende – dalle multinazionali alle piccole imprese, fino alle attività commerciali a conduzione familiare – non possono più permettersi di sbagliare. Ma è possibile evitare o almeno ridurre al minimo gli errori? Secondo Al Ries e Jack Trout sì, a patto di conoscere e mettere in pratica le “leggi fondamentali” descritte in questo libro.

Immagine che contiene bottiglia, testo, quotidiano, cielo
Descrizione generata automaticamente

ACQUISTA SUBITO SU AMAZON

100 EURO BASTANO

Questa guida alla creazione del proprio futuro non si limita certo a considerazioni di carattere generale, ma ci racconta esattamente quanti soldi hanno impiegato questi inaspettati imprenditori per mettere in piedi il proprio progetto e farlo partire, che cosa hanno fatto nelle prime settimane e nei primi mesi per produrre un saldo positivo, gli errori di percorso in cui si sono imbattuti e le intuizioni cruciali che hanno fatto prosperare le loro attività.

Immagine che contiene bicicletta, esterni, trasporto
Descrizione generata automaticamente

ACQUISTA SUBITO SU AMAZON

IL METODO WARREN BUFFETT

L’autore ricostruisce l’ormai proverbiale “metodo Buffett” analizzando in dettaglio la sua vita privata, la sua formazione professionale, i grandi successi finanziari (Coca-Cola, IBM, Heinz), i “12 paradigmi” alla base della sua filosofia di lavoro, la psicologia dietro ogni decisione finanziaria, il valore della pazienza e la sua predilezione per gli investimenti a lungo termine.

Immagine che contiene testo
Descrizione generata automaticamente

ACQUISTA SUBITO SU AMAZON

IL POTERE DELLE ABITUDINI

La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini. E benché, singolarmente, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità. Questo libro indaga la formazione delle abitudini sia a livello individuale sia collettivo, nelle aziende e nelle istituzioni. 

ACQUISTA SUBITO SU AMAZON

LA MUCCA VIOLA. FARSI NOTARE (E FARE FORTUNA) IN UN MONDO TUTTO MARRONE.

In questo libro Seth Godin vi spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che ideate per arrivare a una soluzione che non passi inosservata. Un manifesto per chi vuole creare prodotti o servizi che rimangano memorabili.

ACQUISTA SUBITO SU AMAZON

maturansia.it è affiliato Amazon.

manuale
Ti potrebbe interessare anche:
Bonus cultura per i nati nel 2002
maturità 2021
bonus cultura amazon
esami di maturità 2021

Sono presenti 2 commenti

  1. Lucrezia Marzella
    #

    Sono contro

  2. Teresa Marie
    #

    bravi, chiari e precisi anche x chi la maturità l’ha fatta ante 68 e ante riforme varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *