5 corsi di laurea che forse non conosci, ma potrebbero fare per te!

corsi di laurea che forse non conosci

Sei al quinto anno di superiori e hai solo una certezza: non sapere cosa fare in futuro.

Dovrebbe consolarti il fatto che è normale non saperlo a 18 anni, in tanti sono nella tua stessa situazione!

Quindi non scoraggiarti, dopotutto hai sempre noi di Maturansia su cui contare!

A questo proposito, parliamo di facoltà universitarie. Hai deciso di andare avanti a studiare ma una domanda ti tormenta “STUDIARE COSA?”

Se lettere moderne, economia, lingue e tutte le altre classiche facoltà ti sembrano inadatte a quello che vorresti, abbiamo preparato per te una lista di tutte quelle più “di nicchia” che potrebbero essere esattamente quello che cerchi senza che tu lo sappia ancora!

Cibo, vino, teatro, iniziamo subito perché gli spunti sono tanti!

Corso di laurea in Tutela e benessere animale 🐴

Il corso perfetto per chi ama gli animali e vuole dedicare loro la propria carriera.

Gli esperti in tutela e benessere animale acquisiranno da questo corso le competenze per la gestione degli animali, grazie a lezioni apposite mirate ad apprendere conoscenze scientifiche e pratiche. 

Imparerai quindi a conoscere le diverse specie del mondo animale, riuscendo così a rapportarti in maniera adeguata alle loro esigenze.

Insomma, è la tua occasione per diventare “la/il ragazz* che sussurra ai cavalli”.

Scherzi a parte, diventerai una figura determinante nella prevenzione di situazioni di stress, sofferenza o malattia dei nostri amici animali!

laurea in tutale e benessere animale

Laurea in Viticoltura ed Enologia 🍷

La storia vinicola in Italia si merita decisamente un corso mirato a conoscerla e valorizzarla.

In questa facoltà apprenderai tutto ciò che c’è da sapere in ambito biologico e chimico riguardante le viti e, con il progredire dei tre anni di studio, i corsi si faranno sempre più specifici. 

Potrai trovare, per esempio, corsi come: Marketing e legislazione prodotti vitivinicoli o Laboratorio controllo qualità prodotti vitivinicoli.

Che ne dici, sembra la facoltà universitaria che fa per te? 

La puoi trovare in tanti atenei in giro per l’Italia (quindi probabilmente anche vicino a te) e nel caso fossi interessato sappi che esiste anche una laurea magistrale in Scienze Viticole ed Enologiche!

laurea in viticoltura ed enologia

Scienze e Tecnologie Cosmetologiche 💄

Hai una passione per la cosmesi e vorresti farla diventare qualcosa di più?

Allora il corso di Scienze e Tecnologie Cosmetologiche potrebbe essere pane per i tuoi denti!

Durante i tre anni potrai ricevere una formazione multidisciplinare che ti garantirà la conoscenza di tutta la filiera produttiva, dalle materie prime alla commercializzazione del prodotto finito.

Le aree toccate dal corso sono diverse, come chimica, biologia, farmacologia e principi di dermatologia, che ti consentiranno di avere una preparazione tecnica e chimica impeccabile!

laurea in scienze tecnologiche e cosmetiche

Verde e Green Economy 🌿

Se c’è una cosa sicura è che abbiamo bisogno di più persone esperte in quella che sarà la transizione ecologica del nostro Paese.

Sei particolarmente attento all’ambiente e questo tema di interessa profondamente?

In questo corso di laurea potrai frequentare lezioni molto interessanti a riguardo, tra cui: tutela del paesaggio, agricoltura biologica, ambiente e gestione del verde e bioecologia marina. 

Non ti resta altro che iscriverti e andare a salvare il mondo!

laurea in verde e green economy

Discipline dello spettacolo dal vivo 🎭

Il corso perfetto da consigliare al giullare della classe, non si sa mai che diventi un famoso attore comico teatrale!

Questo corso è rivolto a chi vuole formarsi per diventare attore, regista o critico teatrale, per tenere viva la tradizione che il teatro ha nel nostro Paese.

laurea in discipline dello spettacolo dal vivo

I corsi di laurea sono comunque in continua espansione, ne escono di nuovi ogni anno.

I più gettonati nel 2022 hanno visto interessati l’accoppiata digital/ambiente.

Qualche esempio? Le lauree triennali in Economia sostenibile per le sfide sociali, Biologia della salute umana e ambientale, Ingegneria dell’energia elettrica per lo sviluppo sostenibile o Ospitalità per lo sviluppo turistico sostenibile. 

Insomma, ti abbiamo dato qualche spunto interessante?

Che la tua strada sia l’arte teatrale o l’ingegneria, l’unico vero consiglio che possiamo darti è di seguire le tue passioni e quello che davvero ti entusiasma. 

Leggi tutti i corsi delle facoltà che ti interessano e se, alla fine della lista avrai il sorriso sulla faccia e vorresti iniziare domani, probabilmente è il corso giusto per te!

E non farti scoraggiare da tutte le difficoltà che potresti incontrare durante l’iscrizione e il primo anno di università, sono tante e probabilmente è la prima volta che ti interfaccerai con problematiche simili.

Per darti una mano noi abbiamo scritto un manuale completo per vivere la vita da matricola in modo sereno e super funzionale, si chiama Matricol-ansia e lo puoi trovare qui (ed è acquistabile con 18APP).

É uno strumento su cui potrai contare nei momenti di confusione più travolgente. ❤️

Ansia per le prossime verifiche e interrogazioni?

Preparale con la nuova area membri di MATURANSIA