Le 25 migliori aziende dove fare carriera in Italia secondo Linkedin

Sei alla ricerca del posto perfetto dove far decollare la tua carriera in Italia? La classifica annuale di LinkedIn Top Companies 2024 potrebbe essere un valido punto di partenza per il tuo futuro professionale.

Scopri le 25 migliori aziende dove fare carriera in Italia, quelle che stanno investendo nella crescita professionale dei loro dipendenti, offrendo flessibilità, formazione avanzata e innovative opportunità di carriera.

La classifica delle 25 migliori aziende dove fare carriera in Italia

Ecco un riassunto conciso delle 25 migliori aziende per fare carriera in Italia secondo la classifica LinkedIn Top Companies 2024. Per ogni azienda abbiamo elencato il settore, il tipo di business e le sedi. 

  1. Intesa Sanpaolo. Settore bancario. Gruppo bancario leader in Italia con sedi a Milano, Torino e Roma, specializzato in servizi bancari commerciali e d’investimento.
  2. Accenture Italia. Servizi IT e consulenza. Multinazionale che offre consulenza e servizi tecnologici, con uffici principali a Milano, Roma e Napoli.
  3. Bain & Company. Consulenza aziendale. Società di consulenza strategica globale con sedi a Milano e Roma, incentrata su crescita aziendale e gestione dei rischi.
  4. KONE. Manifattura di macchinari industriali. Azienda specializzata nella produzione di ascensori e scale mobili, con sede principale a Milano.
  5. Hippocrates Holding S.p.A.. Produzione farmaceutica. Rete di farmacie e imprese farmaceutiche con sede a Milano, impegnata in investimenti per salute e benessere.
  6. Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Servizi per infrastrutture. Gestisce trasporti e infrastrutture ferroviarie con sedi a Roma, Milano e Napoli.
  7. UniCredit. Bancario. Banca commerciale pan-europea con sedi principali a Milano, Roma e Torino, offre servizi finanziari a privati e aziende.
  8. Intellera Consulting. Consulenza aziendale. Società di consulenza a Milano e Roma, specializzata in trasformazione digitale e sviluppo sostenibile.
  9. Antares Vision Group. Manifattura di elettrodomestici e elettronica. Offre soluzioni per la digitalizzazione di prodotti e catene di fornitura, con sedi a Brescia, Piacenza e Parma.
  10. EssilorLuxottica. Manifattura. Multinazionale italo-francese leader nella produzione di lenti e montature ottiche, con sedi a Milano, Roma e Padova.
  11. STMicroelectronics. Produzione di semiconduttori. Società globale che sviluppa tecnologie e sensori, con uffici a Milano, Catania e Napoli.
  12. LyondellBasell. Manifattura chimica. Produce resine plastiche e composti a Ferrara, Italia.
  13. Bayer. Produzione chimica. Multinazionale tedesca attiva nelle scienze della vita, con sedi operative e produttive a Milano e Garbagnate Milanese.
  14. SKF Group. Manifattura di macchinari industriali. Specializzata in soluzioni per la rotazione, con sedi a Torino e Bari.
  15. BNP Paribas. Bancario. Gruppo bancario con uffici a Milano, Roma e Firenze, offre servizi a privati e aziende.
  16. Deloitte. Consulenza aziendale. Rete di servizi professionali con sedi a Milano, Roma e Bari, offre audit, consulenza finanziaria, fiscale e legale.
  17. Iveco Group. Produzione di veicoli motorizzati. Progetta e produce veicoli commerciali e tecnologie di propulsione, con sedi a Torino, Bolzano e Foggia.
  18. Eli Lilly and Company. Produzione farmaceutica. Specializzata in trattamenti per tumori, diabete e altre malattie, con uffici a Firenze e Milano.
  19. The Heineken Company. Servizi di alimentazione e bevande. Gestisce la produzione e commercializzazione di birre e sidri, con sedi operative in diverse città italiane.
  20. Campari Group. Produzione di bevande. Nota azienda di spiriti con sede a Sesto San Giovanni, Milano.
  21. Cisco. Sviluppo software. Leader globale in hardware e software per reti, con uffici a Milano e Roma.
  22. Procter & Gamble. Manifattura. Produce e commercializza beni di largo consumo, con uffici a Roma, Milano e Reggio Emilia.
  23. Siemens. Produzione di macchinari per automazione. Multinazionale tecnologica con sedi a Milano, Genova e Roma, offre soluzioni per diversi settori industriali.
  24. Boston Consulting Group (BCG). Consulenza aziendale. Fornisce consulenza strategica con uffici a Milano e Roma, orientata alla crescita sostenibile e all’innovazione.
  25. BIP. Consulenza aziendale. Società di consulenza internazionale con sedi a Milano, Roma e Bologna, specializzata in FinTech e sicurezza informatica.

Le migliori aziende dove far carriera divise per settori 

Se pensi che le migliori aziende in Italia dove far carriera siano nel settore IT o nel bancario, ti sbagli di grosso. Al contrario, nel panorama lavorativo italiano, diversi ambiti emergono come particolarmente promettenti per chi cerca opportunità di carriera significative e innovative, lavori in ascesa e sempre più richiesti. La classifica LinkedIn Top Companies 2024 mette in luce aziende leader in diversi campi, sottolineando dove i talenti possono prosperare e crescere professionalmente.

Nel settore bancario e finanziario, aziende come Intesa Sanpaolo e UniCredit si distinguono per la loro presenza capillare e per l’ampia gamma di servizi, offrendo molteplici possibilità di avanzamento di carriera in ambito commerciale e di investimento. Queste istituzioni non solo dominano il mercato italiano ma hanno anche un forte impatto su scala europea.

Nel campo della consulenza aziendale, nomi come Deloitte, Bain & Company e Boston Consulting Group rappresentano il vertice per chi è interessato a carriere nel management e nella strategia. Queste società sono rinomate per la loro capacità di formare consulenti di alto livello, capaci di affrontare e risolvere complesse sfide aziendali.

Per quanto riguarda la tecnologia e l’innovazione, aziende come Accenture Italia e Cisco offrono avanzate opportunità nel settore IT e telecomunicazioni, stimolando la crescita professionale attraverso progetti all’avanguardia e soluzioni di digitalizzazione.

Nel settore manifatturiero, gruppi come STMicroelectronics e KONE mostrano un impegno costante nell’innovazione e nella produzione, essenziali per il progresso tecnologico e l’efficienza industriale.

Nel settore del food and beverage, The Heineken Company e Campari Group si distinguono per la loro innovazione e leadership, offrendo carriere dinamiche in marketing e vendite. 

Allo stesso modo, nel settore farmaceutico, aziende come Eli Lilly and Company e Bayer sono in prima linea nello sviluppo di soluzioni sanitarie innovative, offrendo ruoli in ricerca, sviluppo e operations.

Ognuno di questi settori, con le rispettive aziende di spicco, rappresenta un’opportunità eccezionale per i giovani professionisti in Italia, offrendo percorsi di carriera dinamici e ricchi di opportunità.

Le migliori aziende dove fare carriera divise per nord, centro e sud Italia

Ci sono lavori che fanno viaggiare e ci sono altri che ti consentono di restare nel tuo posto del cuore: a casa. La distribuzione geografica delle opportunità professionali in Italia mostra una significativa concentrazione di aziende di spicco nel nord del Paese, ma non mancano interessanti possibilità di carriera anche al centro e al sud, dimostrando che non è sempre necessario orientarsi verso Roma o le regioni settentrionali per trovare eccellenti prospettive lavorative.

Nel nord Italia, città come Milano e Torino sono i veri e propri epicentri delle opportunità di carriera. Milano ospita la sede principale di aziende influenti come Intesa Sanpaolo nel settore bancario, Accenture Italia nella consulenza IT, e gruppi industriali come STMicroelectronics. Anche Torino è un punto di riferimento con la presenza di realtà significative come Iveco Group nel settore automobilistico.

Al centro, Roma si distingue come un hub cruciale per le carriere, con la presenza di grandi nomi come UniCredit e Bain & Company. Tuttavia, anche altre città come Firenze vedono la presenza di multinazionali come BNP Paribas, indicando una distribuzione di opportunità anche al di fuori della capitale.

Il sud sta guadagnando terreno con realtà significative in città come Napoli, sede di Eli Lilly, che rappresenta un punto di riferimento nel settore farmaceutico. Altre città come Catania e Bari offrono opportunità nel settore tecnologico e manifatturiero, con aziende come STMicroelectronics a Catania e SKF Group a Bari.

Questo scenario evidenzia che, sebbene il nord mantenga una maggiore densità di opportunità lavorative, il centro e il sud Italia stanno incrementando la loro attrattività con proposte competitive, ampliando così le possibilità per i professionisti in diverse regioni del paese.

Conclusioni

La classifica LinkedIn Top Companies 2024 evidenzia una realtà lavorativa italiana diversificata, con opportunità che si estendono dal nord al sud del paese e in tantissimi settori, in grado di abbracciare qualunque professionalità e provenienza. 

Quello che ti consigliamo, è di visitare frequentemente portali come Linkedin, per verificare le posizioni aperte, presentando la tua candidatura. Non dimenticare che queste aziende sono sempre alla ricerca di nuovi talenti su cui investire. In bocca al lupo per il tuo futuro!

Accedi

[mepr-login-form use_redirect="true"]

Registrati

Accedi o Registrati

Il Manuale di Sopravvivenza alla Maturità 2024

Sta per arrivare il manuale che ha aiutato decine di migliaia di maturandi.

Iscriviti alla lista d’attesa per sapere quando sarà disponibile.